Giovani imprenditori di Treviso: Polin, la mamma-record è il nuovo presidente

Eletta in assemblea l’amministratore di General Filter. Aveva festeggiato la maturità con in braccio il primo figlio

TREVISO. «Dopo tanti anni in cui Unindustria Giovani ha dato qualcosa a me è arrivato il momento di contraccambiare». Alessandra Polin, 37 anni, amministratore del Gruppo General Filter Italia spa di Paese, è la nuova presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Treviso. È stata vicepresidente dal 2014 dei Giovani Imprenditori di Unindustria Treviso.

Dal 2013 è componente della Commissione internazionalizzazione e G20 dei Giovani di Confindustria. Nel corso dell'Assemblea nella sede di H-Farm a Roncade, il passaggio di testimone con Alessia Forte, presidente uscente, che ha guidato il Gruppo trevigiano dal 2014 e ha concluso il suo mandato. Mamma di due figli, di 20 e 15 anni, tanto da aver fatto la maturità dopo aver dato alla luce il suo primo figlio. Polin si occupa delle filiali estere all'interno della azienda di famiglia, la General Filter di Paese, che produce sistemi per la filtrazione dell'aria e conta nello stabilimento più di 130 collaborator i.

Presidente, due figli è un lavoro che la porta a viaggiare spesso, come si conciliano carriera e maternità?

«Non è stato per niente facile, come ben sappiamo il lavoro, soprattutto se svolto con passione, richiede molta responsabilità e porta via tanto tempo per essere svolto al meglio. Nel mio caso ho avuto il sostegno della mia famiglia che continua ad aiutarmi, e del padre che è stato molto collaborativo, dato che mi occupo di sviluppo dei nuovi business e seguo le filiali estere in Francia, Turchia, Spagna, nonché un nuovo ufficio che ho fondato quest'anno a Shanghai».

Purtroppo le donne continuano ad essere pagate meno dei colleghi a parità di mansione. Trova che le aziende stiano maturando una maggiore sensibilità verso le donne che lavorano?

«Bisogna favorire l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro e il mantenimento del posto. Nelle grandi aziende sono più diffusi flessibilità e telelavoro e questo avvantaggia notevolmente le giovani madri. Nel mio caso i miei figli sono cresciuti in azienda con me, per poter star loro vicina, ma oggi esistono formule diverse, come il lavoro da casa per alcuni giorni la settimana, in modo da far crescere i propri figli nel contesto a loro più familiare».

Quali sono le priorità del suo mandato triennale?

«Innovazione, capitale umano, networking, scambio di idee e territorio. La formazione è fondamentale per un'azienda ed è importante avere dei collaboratori preparati. Bisognerà anche lavorare sullo scambio di idee tra giovani imprenditori, dobbiamo pensare come se non ci fossero confini ma senza rinunciare alle nostre radici».

Cosa manca al sistema economico trevigiano: infrastrutture (banda larga, strade e autostrade, ferrovie), dimensioni industriali, mercato?

«Aiuterebbe avere delle infrastrutture più efficienti, penso alla banda larga che non c'è in moltissime zone. È capitato anche alla nostra azienda, nel 2011, quando ci siamo trasferiti in una zona industriale che non aveva nemmeno la rete. Credo anche che l'aumento del sistema autostradale e ferroviario potrebbe incrementare notevolmente l'impianto di nuove aziende sul territorio trevigiano».

Tutte le ricerche riportano che c'è una parte consistente delle imprese che si perde nel passaggio generazionale tra i fondatori e la seconda generazione. Che cosa pensa di fare per arginare questo fenomeno?

«I giovani imprenditori devono essere preparati al cambio generazionale. Non è facile subentrare, vanno formati, occorre unire la visione del padre con quella del figlio. Lavoro con mio padre nell'azienda di famiglia e uno dei nostri punti di forza è che riusciamo ad amalgamare le nostre visioni: l'esperienza di mio padre e la mia voglia di innovare ci permettono di ottenere il massimo».

Nel corso dell’Assemblea è stato eletto anche il nuovo direttivo del Gruppo Giovani, composto ora da Alessandra Biasin di Smc Group, Anna Amuro di International College di Conegliano, Edoardo Billotto di Volpago Industrie di Spresiano, Riccardo Fornasier di Novatex di Vidor, Gabriele Maramieri di Quintergia di Treviso, Francesco Ongaro di Trevigroup Assicurazioni di Oderzo, Anna Sofia Pardo di Amicoestero di Castelfranco Veneto e Ferdinando Menuzzo della Face spa. Vicepresidenti Anna Amuro, Edoardo Billotto, Riccardo Fornasier e Gabriele Maramieri. Hanno preso parte alla giornata il governatore Luca Zaia e il prefetto Laura Lega.

Argomenti:economia

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso