Fregona, Daniela è morta di leucemia a 32 anni: lavorava nel forno di famiglia

FREGONA. «Stiamo attraversando giorni pieni di dolore. Se ne sono andate troppe persone, recentemente i fratelli Da Re. Facevamo il tifo, tutto il Paese, perché a Daniela fosse riservata questa sorte».. È affranta la sindaco di Fregona, Laura Buso. La leucemia ha portato alla morte Daniela Dall’Anese moglie di Riccardo Azzalini. Aveva soltanto 32 anni. Tutti la conoscevano, in particolare ad Osigo. Lavorava infatti nel forno e panificio della famiglia di Fiorenzo Azzalini, il suocero.
Una giovane gentile, affabile, che da dietro il bancone – così viene ricordata – sapeva mixare la cortesia con raccomandazioni di fiducia, di speranza. La sua malattia, esplosa ancora nel 2017, teneva in apprensione l’intera comunità. I medici hanno fatto l’impossibile, negli ospedali sia di Vittorio Veneto che di Treviso, per proteggerla dall’esito finale; il marito non passava giorno che le rendesse visita e, quando la moglie era a casa, le stava vicino, affettuosamente. Il cuore di Daniela ha cessato di battere sabato.
Questa sera, alle 20, sarà recitato il rosario nella chiesa parrocchiale di Osigo. Domani, alle 15, il funerale e ci sarà l’ultimo addio alla giovane Daniela che poi riposerà nel cimitero di Osigo.
Daniela lascia nel pianto i genitori Paolo e Renata, i suoceri Fiorenzo e Silva, la sorella Patrizia. «Daniela e Riccardo li ho sposato all’inizio del mio mandato, in municipio. Ricordo ancora la loro giovialità» racconta la sindaco Buso « Erano innamorati da lunga dato; la coppia che passeggiava in paese si faceva notare per la loro serenità, entrambi molto riservati dimostravano però un affiatamento profondo. Ecco perché in queste ore la comunità condivide il dolore di questa famiglia, riconoscendo a Daniela di aver sofferto davvero molto. Sono certa che, specie ad Osigo, lascerà un grande vuot». Riccardo e Daniela avevano progettato il loro futuro proprio in questo borgo, preparandosi a portare avanti la gestione dell’apprezzato panificio. Numerosi gli amici che in questa domenica di lutto hanno portato la loro vicinanza alla famiglia Azzalini.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso