Il mercato artigianale di Forte dei Marmi fa tappa domenica 16 marzo in centro a Treviso
Nuova location per le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, ora trasferite in piazza Vittoria e viale Cadorna. Appuntamento dalle 8 alle 19 con i prodotti della tradizione tra cui abbigliamento, pelletteria, borse e scarpe

Gli ambulanti di Forte dei Marmi tornano a Treviso, ma stavolta cambiano location. Le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano nel capoluogo di Marca con il meglio del made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda.
Appuntamento per domenica 16 marzo, dalle 8 alle 19 con orario continuato anche in caso di maltempo. Piazzale Burchiellati non sarà più teatro dell’occasione: il mercato si sposta in viale Cadorna e piazza Vittoria. Tra le difficoltà dei tre mercati cittadini, con 32 spazi abbandonati, di cui 18 in centro, gli ambulanti arrivano con l’ambizione di rilanciare la tradizione. E dopo le criticità di San Tomaso tra i martedì e i sabato, toccherà a viale Cadorna e piazza Vittoria dare un nuovo impulso alla vendita popolare tramite un appuntamento raro per la Marca, ma già apprezzato negli anni precedenti.
Le boutique a cielo aperto
Si potranno ammirare di nuovo le “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio, l’iniziativa è sempre più attesa e porta con sé il patrocinio del Comune. Il giorno precedente, gli artigiani pianteranno momentaneamente le proprie radici a Tiezzo di Azzano Decimo in provincia di Pordenone, nei week-end successivi attraccheranno a Viterbo, Roma, e nelle province di Treviso e Alessandria.
A Treviso è la prima data del 2025. Un’occasione da non perdere, dunque, per i tanti appassionati del genere che l’hanno a lungo reclamata, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente.
La qualità artigianale
Si preannuncia uno spettacolo di bancarelle, colori e pubblico, «che faranno rivivere le magiche atmosfere del mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita», spiegano gli organizzatori.
«Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana e italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale, borse e scarpe, la migliore produzione nazionale di cashmere, stoffe pregiate. Ma anche biancheria per la casa, porcellane, bijoux, tessuti di arte fiorentina».
Le tendenze
Bandite imitazioni di scarso pregio, sui banchi si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da fashion blog e magazine. Non a caso il consorzio, depositario del marchio unico, originale e registrato del mercato, nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei banchi tuttora presenti con lo scopo di rendere itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione.
Sarà il clou del fine settimana cittadino: «Il nostro è un invito – spiega il presidente del consorzio, Andrea Ceccarelli – a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l’immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso