Follo: muore schiacciato dal suo trattore

Ha perso la vita Francesco Adami: era uno dei primi produttori di Prosecco e Cartizze e fornitore della Carpenè Malvolti
Di Fabio Poloni

VALDOBBIADENE. Il trattore si ribalta, l’anziano agricoltore muore sul colpo. Tragedia alle 9:30 a Santo Stefano di Valdobbiadene. Francesco Adami, 77 anni compiuti giovedì, residente in via Follo, ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato dal trattore che stava guidando sul suo vigneto. L'incidente si è verificato in strada Guizzette, zona Follo.

A dare l’allarme è stato un vicino: inutili, però, i soccorsi. Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, il mezzo agricolo è scivolato sul ciglio della carreggiata rovesciandosi. A causare l’incidente sembra esser stato un malore del pensionato, conosciutissimo nella zona - è stato uno dei primi produttori di Prosecco e di Cartizze - oppure una manovra errata. Il vicino ha sentito il rumore del trattore che si è ribaltato. Erano circa le nove e mezzo di ieri mattina. L’uomo ha immediatamente chiamato i soccorsi. L’intervento non è stato facile: strada Guizzette è una laterale sterrata di via Callonga che si arrampica in mezzo ai vigneti. Difficili anche i contatti telefonici, i cellulari sono praticamente muti in mezzo a quelle colline. All’arrivo del Suem, purtroppo, Francesco Adami era già morto: fatali per il pensionato i traumi e le ferite al torace e alla testa. Il trattore è un vecchio modello senza copertura. La Procura della Repubblica di Treviso è stata immediatamente avvertita: il pubblico ministero Francesca Torri ha disposto che la salma fosse ricomposta all’ospedale di Conegliano.

La notizia della morte di Adami è piombata come un fulmine a Valdobbiadene. Francesco, classe 1934, nonostante la pensione continuava a lavorare nel suo vigneto: ieri stava spruzzando il pesticida quando il mezzo agricolo è scivolato e si è ribaltato.

Francesco Adami lascia la moglie e i due figli Paolo, residente in zona, e Leo, che abita a Mestre. Numerosissima la famiglia: i fratelli di Francesco sono sei: Celestino, che suona nella banda di Valdobbiadene - ieri un concerto a Follo è stato annullato per lutto -, Giustina, Marisa, titolare di un bar, Abele, Bruna e Giuliano. Franco Adami, ex presidente del consorzio di tutela del Prosecco Doc (ora Docg) di Conegliano e Valdobbiadene, è cugino di Francesco. La tragica notizia lo ha raggiunto pochi minuti dopo l’incidente. Francesco, oltre a esser stato uno dei primi produttori di Prosecco e Cartizze, è stato anche uno degli storici fornitori della Carpenè Malvolti.

Profondo cordoglio del sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon, tra i primi ieri mattina a recarsi sul luogo dell’incidente assieme al comandante della compagnia dei carabinieri di Vittorio Veneto, capitano Giancarlo Carraro . Tra il verde dei vigneti, al massimo del loro splendore in questa stagione, quella macchia rossa del trattore ribaltato raccontava la tragedia.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso