Fiera di Santa Lucia verso i 100 mila visitatori, ma all’inaugurazione pesano le assenze della Regione
Record di pubblico annunciato per la 1265ª edizione della Fiera di Santa Lucia di Piave: ma al taglio del nastro, però, mancano per la prima volta il presidente della Regione e l’assessore all’Agricoltura

«Mai visti così tanti visitatori alla Fiera. Supereremo di gran lunga quota 100 mila» festeggia, all’inaugurazione, Alberto Nadal, amministratore unico delle Fiere di Santa Lucia di Piave. Ma ieri, al taglio del nastro, non ha partecipato per la prima volta un presidente di Regione.
Assenze pesanti
«E questa - fa notare il sindaco Fiorenzo Fantinel – è la fiera dell’agricoltura più storica d’Europa». Non c’era Alberto Stefani, impegnato a preparare il debutto di oggi in Consiglio regionale. Non c’era l’ex presidente Luca Zaia, che però sarà presente questa mattina, prima di scendere a Venezia.
Non c’erano i consiglieri eletti in provincia di Treviso. Ad eccezione di Paola Roma, neoassessora al sociale. Applaudita quando ha sottolineato che «l’agricoltura può fare molto per l’inclusione delle persone fragili o con disabilità». Ed ha aggiunto che in questa prospettiva «da parte del presidente Stefani ci sarà il massimo impegno».
L’irritazione di Fantinel
Certo è che il sindaco Fiorenzo Fantinel, prima del taglio del nastro della 1265ma edizione, ha fatto notare l’assenza sia del presidente Stefani che dell’assessore all’agricoltura Dario Bond, ringraziando invece Roma e riconoscendo che «queste sono state anche ore molto frenetiche per la nascita di una nuova giunta».
«Contiamo ovviamente che il presidente, nel prosieguo, riconosca questo momento tra i più importanti, non solo del Veneto, perché la fiera non solo è la più antica, ma richiama davvero personalità che vengono anche da tutto il mondo». Poche parole ma ssolutamente chiare e limpide.
La lettera di Stefani
Fantinel, peraltro, ha pure scritto al successore di Zaia, «rappresentando la mia tristezza ma dicendomi sicuro che quanto prima verrà a farci visita». L’assessore Roma ha dato le più ampie assicurazioni. E ha subito evidenziato le potenzialità del mondo agricolo per la soluzione di tanti problemi sociali, a partire da quelli dell’inserimento lavorativo.
«Così si crea comunità - ha detto – e questo è anche il messaggio che porto da parte del presidente Stefani. L'agricoltura e il sociale devono lavorare in stretta collaborazione insieme anche perché il sindaco Fantinel ben rappresenta anche il mondo del sociale con la Fondazione di comunità Sinistra Piave».
La giornata inaugurale era iniziata col lungo, tradizionale corteo di fanti e cavalieri in costume e di autorità, tra le quali l'on. Marina Marchetto Aliprandi, della Commissione agricoltura della Camera, e il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che ha riannodato i fili della possibile collaborazione con la Fiera di Longarone.
Trecento espositori
Ben 300 gli espositori, tra cui – ha rimarcato Nadal – il meglio dell’innovazione in agricoltura. La stessa Aliprandi ha sottolineato l’importanza dei droni, sempre più diffusi, per esempio nella semina (ancora no nei trattamenti con fitofarmaci). «Come si può constatare dalla ricca esposizione agroalimentare di questa Fiera - ha detto Aliprandi - qualità e biodiversità delle nostre produzioni sono più che garantite, e una certa demonizzazione dell'agricoltura è del tutto fuori luogo».
Il sindaco Fantinel ha innanzitutto ringraziato l'ex presidente Zaia per il sostegno sempre dimostrato nei fatti alla Fiera, «in particolare per il restauro delle antiche filande».
A fronte dei 600 miliardi della filiera agroalimentare italiana e delle oltre 470.000 aziende che la rappresentano il nostro territorio – ha puntualizzato Fantinel - costituisce sempre una parte rilevante. «Il Comune di Santa Lucia ha investito 350.000 euro, senza ulteriori sovvenzioni, per le nostre filande storiche».
Dalla tivù
La madrina di quest'anno, Bianca Santoro, conduttrice dell'unica trasmissione televisiva sulla sostenibilità, Urban Green su Raidue, ha ricevuto la fascia di “ambasciatrice delle meraviglie del Piave”. “Peppone” Calabrese di Linea Verde, per la seconda volta ospite d'onore a Santa Lucia, ha ricordato come la storica trasmissione della Rai realizzi almeno un paio di trasmissioni nel Veneto, dando il giusto rilievo anche a molti agricoltori “senza voce”.
La Fiera di Santa Lucia, complice il bel tempo, punta a fare il pienone di pubblico anche oggi, il presidente conta di superare alla fine anche quota centomila. Anche oggi, al centro dell’evento, convegnistica, cavalli, agricoltura, nuovi mezzi tecnologici ma anche giochi e intrattenimento per i più piccoli. E domani sarà già tempo di bilanci.
Polo fieristico
Certo, l’assenza dell’ex presidente del Veneto Luca Zaia all’inaugurazione, qui nella sua terra, fa un po’ discutere, negli ultimi decenni non era mai mancato. Anzi, aveva pure lottato per la costituzione di un unico polo fieristico tra Santa Lucia di Piave e la sua Godega di Sant’Urbano, arrivando spesso ad un soffio dal portare a casa il risultato.—
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








