Field target, buona la prima

ASOLO. Una curiosa domenica al campo di tiro Asca (Air Shooting Club Asolo) dove si è svolta la prima gara del trofeo Veneto 2018 di Field Target organizzata in collaborazione con l’ASD Field Target Veneto. Su un percorso di gara molto tecnico, si sono confrontati tiratori friulani e veneti, per entrambe le categorie ammesse (carabine ad aria compressa depotenziate). La presenza del campione italiano in carica categoria Spinger Marcello Voltolina ha dato del vero filo da torcere a tutti gli atleti intervenuti alla manifestazione.
Questi i risultati della giornata: Categoria PCP. 1° Zumin 2° Meggiato 3°Zanotto; Categoria Springer – 1°Valleri 2°Voltolina 3°Bernardi; Lady: 1° Mucchiut, 2° Zanotto, 3° Costantini.
Ma che cos’è il field target? E' uno sport che si pratica a stretto contatto con la natura, utilizzando carabine ad aria compressa di calibro 4,5 mm dotate di un cannocchiale. Le armi normalmente impiegate sono di “libera vendita” e quindi del tutto inoffensive, per acquistarle basta avere raggiunto la maggiore età.
Si tratta solo di una simulazione di caccia ai nocivi e pertanto le “prede” non sono altro che sagome meccaniche che se colpite nella kill zone si ribaltano assegnando il punto al concorrente. Da circa un decennio questo sport è stato “importato” in Italia dal mondo anglosassone. E’ riconosciuto dal CONI.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso