Feste natalizie ciao, a Volpago è già tempo di carnevale
VOLPAGO DEL MONTELLO. Si sono appena concluse le feste natalizie e sul Montello parte subito il carnevale. Domenica 14 gennaio partirà infatti la stagione dei cortei mascherati con la sfilata di...

VOLPAGO DEL MONTELLO. Si sono appena concluse le feste natalizie e sul Montello parte subito il carnevale. Domenica 14 gennaio partirà infatti la stagione dei cortei mascherati con la sfilata di carri allegorici e gruppi in costume a Volpago. L’evento, organizzato dalla Pro loco e dall’amministrazione comunale, inizierà alle 14:30. Il festoso corteo partirà da via Tagliamento che al via delle maschere sarà illuminata. La sfilata perseguirà poi verso il centro per concludersi accanto al municipio in piazza Ettore Bottani dove, come da tradizione, i volontari della Pro loco saranno presenti con un punto ristoro dove saranno serviti: vin brulé, tè caldo e frittelle. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 21 gennaio.
Si tratta della tredicesima edizione della sfilata dei carri allegorici di Volpago. L’evento, che negli anni ha visto la partecipazione di gruppi un po’ da tutta la Marca e anche da fuori provincia, segna tradizionalmente il debutto pubblico del carnevale nelle varie aree de Trevigiano. La sfilata dei carri mascherati di Volpago passerà poi il testimone a quella di Giavera. L’edizione 2018 del “Carnevale del Mazzariol” si terrà infatti domenica 28 dalle 14:30. Anche qui l’evento è organizzato dalla Pro loco e dall’amministrazione comunale. In questo caso gli organizzatori hanno lasciato un appello a quanti vogliano venire ad assistervi: lasciate a casa i problemi e portate i figli. Tale slogan potrebbe benissimo essere applicano a tutti i carnevali che si terranno nella Marca fino a martedì grasso che quest’anno cadrà il 13 febbraio. Le sfilate son infatti un momento di allegria da vivere con i bambini e che, in un certo senso, fa tornare tutti bimbi nel periodo più pazzerello dell’anno.
(g.z.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video