Festalonga e polemiche Brugioni risponde con la ramazza

CONEGLIANO. Festalonga piace a tutti, o quasi. Alcuni commercianti e residenti del centro storico hanno lamentato una serie di disagi nei giorni scorsi dopo il primo appuntamento di venerdì scorso.Un...

CONEGLIANO. Festalonga piace a tutti, o quasi. Alcuni commercianti e residenti del centro storico hanno lamentato una serie di disagi nei giorni scorsi dopo il primo appuntamento di venerdì scorso.

Un attacco è arrivato da Ferracin, storico marchio nel settore dell’abbigliamento. «Un sentito ringraziamento all'organizzazione di #Festalonga per le magnifiche iniziative e l'aver coinvolto tutti i commercianti del centro – ha ironizzato sul social di Festalonga Filippo Ferracin, che gestisce il negozio “La stazione” in via XX Settembre -. Soprattutto per aver chiuso la Scalinata degli alpini ed aver creato un meraviglioso indotto di persone in via XX Settembre! Continuiamo così che siamo nella buona strada per uccidere il commercio». Nella prima serata la gradinata era stata chiusa per lo show di Dario Ballantini. La risposta della direttrice artistica della manifestazione, Irene Guglielmi, non si è fatta attendere. «Fortunatamente abbiamo anche gli haters – ha replicato - ma si sa, infondo non si è veramente dei vincenti senza i perdenti e, nonostante ci sia stato chi ha cercato di metterci contro tutta via XX Settembre, andando di locale in locale ad aizzare i proprietari, pare che la via non abbia patito molto la chiusura obbligatori della Scalinata degli Alpini che era prevista dal piano di sicurezza». Alcuni residenti hanno lamentato i rumori fino a tarda notte e i residui lasciati da giovani ubriachi.

In merito il sindaco Fabio Chies ieri è intervenuto nei dibattiti sorti sui social network, condannando gli schiamazzi notturni. «Ritengo assolutamente necessario bloccare il comportamento scorretto di pochissime persone – ha scritto Chies - che per pura imbecillità rischiano di rovinare l’immagine stupenda della nostra meravigliosa città in festa. Li avviso che non ci riusciranno».

Stasera intanto sono previsti una serie di altri eventi, il principale sarà quello itinerante del Carillon vivente, promosso da Breda gioielli. Conegliano in Cima sarà presente con una casetta in centro con vendita di food e bevande. Intanto l’assessore Claudia Brugioni, con l’aiuto di alcune commercianti, tra cui Patrizia Loberto e Marzia Breda, scopa e ramazza in mano, ha ripulito la Scalinata degli Alpini pro Festalonga. —

DI.B.. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso