Ex Alibert, i capannoni acquisiti dalla coop Erga
Venduto all’asta l’immobile ex magazzini in viale Fratelli Bandiera. Resta da vendere la sede della storica azienda di tortellini

La Cooperativa Erga di Dosson si è aggiudicata l’asta gli ex magazzini della ex Alibert di San Trovaso di Preganziol. Le strutture, realizzate nelle vicinanze della ferrovia, sono composte da una zona uffici di circa 130 mq e da un ampio magazzino di 2.710 mq. Il capannone, che si sviluppa interamente al piano terra, si presenta in pessime condizioni e richiede un articolato intervento di bonifica per l’eliminazione dell’amianto presente sul tetto.
L’acquisizione si inserisce in un progetto di ricollocazione e potenziamento delle attività produttive della cooperativa, che oggi accoglie annualmente un centinaio di persone, tra cui numerosi lavoratori fragili, e da tempo alla ricerca di una sede più ampia per rispondere all’aumento delle commissioni e alla crescente occupazione.
L’asta si è chiusa con una offerta da 390.000 euro sui 225 mila a base di gara. Resta sul mercato ancora la sede storica dell’azienda di tortellini, situata anch’essa in viale Fratelli Bandiera, ma più in prossimità del Terraglio.
«Questo progetto rappresenta un passo importante per la nostra cooperativa – commenta Sara Mestriner, presidente di Erga – con il doppio valore di riqualificare un’area dismessa rigenerandola all’insegna dell’inclusione sociale. L’obiettivo, infatti, è creare uno spazio più ampio, funzionale e sostenibile, dove portare le nostre attività produttive in un contesto moderno, adeguato e confortevole peri i nostri lavoratori, riattivare le potenzialità della persona attraverso un percorso riabilitativo ed educativo personalizzato. Al tempo stesso far rivivere l’area abbandonata contribuisce sia da subito a creare un legame con la comunità».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso