Edilizia e “fai da te”, passa di mano l’area ex Sotreva
MOGLIANO. Svolta sull’area ex Sotreva: al posto del concessionario arriva il colosso dell’edilizia dei Fratelli Pizziolo. Già da qualche tempo è evidente il via vai di mezzi pesanti, carichi di...

MOGLIANO. Svolta sull’area ex Sotreva: al posto del concessionario arriva il colosso dell’edilizia dei Fratelli Pizziolo. Già da qualche tempo è evidente il via vai di mezzi pesanti, carichi di materiale, nelle vicinanze dell’incrocio tra il Terraglio e via Tavoni. È l’effetto dell’ingresso nel mercato moglianese della ditta di Quinto che ha deciso di rilevare, direttamente dai vecchi proprietari della famiglia Alexandre, un’area di oltre 8 mila metri quadrati, in una zona centralissima e strategica di Mogliano. La cessione risale ai mesi scorsi e si sta concretizzando in queste settimane. Negli anni 2000 l’ex complesso Sotreva, concessionario Fiat, aveva ospitato anche la sede della caserma della polizia locale. C’era chi aveva proposto di creare proprio in quel vecchio spazio espositivo una “cittadella della sicurezza” posizionando la nuova tenenza dei carabinieri e la sede della Croce Rossa, che ormai sta per accasarsi nella nuova sede dell’ex Ipsa a Zerman.
Ora la nuova azienda che subentra agli Alexandre è un piccolo colosso nella vendita di materiali edili. È di proprietà dei fratelli Pizziolo, ha la sede storica in via XI Novembre a Quinto e altri punti vendita nel Trevigiano (nel capoluogo e a San Biagio). Una quarantina i dipendenti, grandi le ambizioni per il nuovo negozio moglianese direttamente affacciato sul Terraglio: una concessionaria per l’edilizia, ma anche prodotti per la casa, fai da te e bricolage. Il passaggio di testimone all’ex Sotreva era passato inosservato al sindaco e assessore all’Urbanistica Carola Arena, che circa un mese fa, rispondendo a una domanda commentava: «Ho incontrato i vari proprietari un paio di volte, e ho potuto appurare che non ci sono idee condivise».
(m.m.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video