È morto l’avvocato Benzi Fu socio fondatore del Lions

CASTELFRANCO. Si è spento a 79 anni, a seguito di complicazioni cardiache, l’avvocato Oreste Benzi, uno degli storici legali della Castellana. E’ mancato venerdì scorso, nella propria abitazione di via Monte Piana, circondato dai suoi familiari.
Benzi aveva origini romagnole ma era nato a Viareggio, per motivi di lavoro del padre. A 14 anni la famiglia si trasferì a Castelfranco, successivamente ha frequentato il prestigioso liceo “Tito Livio” di Padova. Poi si iscrisse a Giurisprudenza, laureandosi in tempo record all’età di 24 anni e tre giorni nel 1963. Si iscrisse all’albo professionale degli avvocati due anni dopo e nel 2015 ha avuto il merito di ricevere la “Toga d’oro” per i cinquant’anni di iscrizione. Sia dal punto di vista professionale che da quello umano è stato una sicurezza. Si è distinto per le sue capacità di avvocato civilista e penalista; grandissima la sua capacità oratoria nelle aule di tribunale italiane, con il suo timbro di voce inconfondibile e persuasivo.
Dal 1970 al 1983 ha ricoperto la carica di Vice Pretore di Castelfranco. È stato socio fondatore del Lions Club e presidente per due mandati. È stato socio fondatore e più volte presidente anche del Panathlon; nel 1985 ha istituito il premio “Giorgione d’Oro” che tuttora viene assegnato con cadenza biennale. Dal 1998 anche il figlio Stefano ha lavorato nello studio di famiglia. Ha sempre avuto una grande dedizione per la moglie Elena, sofferente di sclerosi multipla da 30 anni. Lascia i figli Elisa e Stefano e quattro nipoti. I funerali sono fissati giovedì prossimo in Duomo a Castelfranco alle 15.30; la salma quindi sarà accompagnata in cimitero a Rimini.
Dario Guerra
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso