È morta la dottoressa Gentile

CASTELFRANCO. È morta ieri nella sua abitazione la dottoressa Elena Gentile, responsabile del centro sterilità del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Giacomo. Malata da qualche tempo, tra cinque giorni avrebbe compiuto 58 anni.
Proprio per la sua attività nel centro sterilità e per il suo ruolo all’interno del reparto, la dottoressa Gentile era molto nota in città.
Nata a Cosenza era laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma nel 1979 e ottenuto le specializzazioni in Ostetricia e Ginecologia, sempre a Roma, nel 1983 e in Genetica medica nel 1989. Sempre nella capitale aveva iniziato la sua attività professionale al Policlinico Umberto I (uno dei più grandi di Roma). Quindi la decisione di trasferirsi in Veneto. Prima di arrivare a Castelfranco, Elena Gentile aveva lavorato negli ospedali di Pieve di Cadore (Belluno), Camposampiero (Padova), Asolo e Belluno.
Molto apprezzata per la sua professionalità e per la sua disponibilità, la dottoressa aveva la passione per la montagna.
Così la ricorda il dottor Sante Rossetto, primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia, di cui la dottoressa Gentile era praticamente il braccio destro: «Con la sua scomparsa viene a mancare una figura molto importante, un punto di riferimento per tutto il reparto, per i medici, gli infermieri e le pazienti.
Dal carattere forte e determinato, reggeva le sorti del reparto in mia assenza. La sua esperienza e preparazione, associata a una carica umana molto spiccata, facevano sì che godesse di un'ottima considerazione e stima da parte di colleghi, ostetriche e pazienti».
Al cordoglio di amici e conoscenti si aggiunge quello della direzione dell’Usl 8. I Funerali si celebreranno domani alle 9.30 in duomo. (d.n.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso