È in arrivo la bretella di Mercato Vecchio

MONTEBELLUNA. Per primavera sarà pronta la bretella che collegherà via Rive a via Foresto e salverà il centro storico di Mercato Vecchio dal traffico che arriva da Caerano lungo via Rive diretto in...
Ferrazza Montebelluna Mercato Vecchio piazza Colonna
Ferrazza Montebelluna Mercato Vecchio piazza Colonna

MONTEBELLUNA. Per primavera sarà pronta la bretella che collegherà via Rive a via Foresto e salverà il centro storico di Mercato Vecchio dal traffico che arriva da Caerano lungo via Rive diretto in centro a Montebelluna o alla Feltrina. È un progetto in ballo da anni, ma che adesso potrà partire perché saranno avviati i lavori della lottizzazione all'ex quagliodromo e con essi anche la realizzazione della nuova strada. «È un intervento che è collegato alla lottizzazione - spiega il sindaco Marzio Favero - quindi può essere realizzato nel momento in cui partono i lavori da parte del privato, i cui tempi non potevamo certo dettarli noi. Adesso abbiamo raggiunto l'accordo e quindi sarà realizzata la strada. Dalle nostre previsioni sarà pronta per primavera».

Sarà una bretella a senso unico da via Rive a via Foresto e intercetterà il traffico che arriva da via Rive e lo dirotterà direttamente su via Foresto senza più farlo passare in centro storico, davanti alla scuola materna. Attualmente la viabilità a Mercato Vecchio poggia su due strade a senso unico: via Mercato Vecchio, appunto, che passa davanti alla sede di quartiere, e via Foresto, che passa davanti all'asilo: in mezzo la stretta isola di caseggiati. Quando sarà aperta la nuovabretella quella parte di traffico verrà deviata al di fuori del centro storico e anche l'antica borgata avrà il suo miniput. Ma l'avvio del lavori della lottizzazione all'ex quagliodromo porterà anche un'altra struttura che il quartiere attende da tantissimi anni: la piastra polivalente, ossia una struttura per il gioco. Un tempo veniva utilizzato il piazzale dell'ex asilo "Masi", venduto con una permuta l'ex asilo, a Mercato vecchio non era rimasta alcuna struttura utilizzabile a questo scopo. (e.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso