Due sorelle di Resana muoiono di malattia a distanza di poche ore

Zita e Assunta Torresin sono spirate sabato a 94 e 78 anni Nello stesso giorno è deceduto un altro parente di 63 anni
Agostini Resana Torresin Zita ved. Rossetto
Agostini Resana Torresin Zita ved. Rossetto

RESANA. Due sorelle originarie di San Marco di Resana – Zita e Assunta Torresin, rispettivamente di anni 94 e di 78 anni, ossia la più anziana e la più giovane di 10 fratelli – sono decedute a sole due ore e 10 minuti di distanza una dall’altra negli ospedali di Castelfranco Veneto e di Camposampiero. Ma non solo: sempre sabato scorso alle 19.50 all’ospedale di Castelfranco Veneto è deceduto Sergio Torresin di 63 anni, a seguito un male incurabile dopo solo qualche mese di malattia. Da qualche anno era residente a Vedelago. Il papà di Sergio, Natalino, era il secondo cugino delle due sorelle e da giovani vivevano nella stessa casa patriarcale Dei Gottardi.

Per le due sorelle pare quasi che fosse già tutto scritto nel loro Dna. Zita quando è nata la sorella Assunta, aveva 16 anni e per motivi di salute della loro mamma Teresa, l’ha fatta crescere. E poi hanno sempre condotto una vita insieme in via Piave e si sono divise solo a seguito il matrimonio.

Zita è rimasta a vivere a San Marco di Resana in via Cadorna con il figlio Luigino e la nuora Anna, mentre Assunta è emigrata Loreggia, dove viveva in via Tolomei a fianco del figlio Flavio.

Zita donna molto religiosa, ha vissuto la sua vita a servizio della sua famiglia e i figli Luigino – presidente da moltissimi anni dell’associazione coltivatori della Castellana e di Vicenza – Elena e Maria Bertilla titolare di un negozio di cartoleria e articoli di regalo a Castelminio di Resana. Ma non solo, negli anni Zita ha accudito anche i nipoti Lisa, Francesca, Federica e Filippo. Con il marito Angelo Rossetto dopo il matrimonio era emigrata a Calais in Francia per lavorare in un’azienda agricola, dove hanno vissuto per un anno per poi ritornare a casa. Zita donna forte, coraggiosa e determinata fino a tre mesi fa era in salute ma poi, a seguito la rottura del femore, le sue forze non hanno più retto e si è lasciata andare.

Era rimasta vedova vent’anni fa, dopo aver badato al marito al quale 4 anni prima era stata amputata una gamba a seguito il diabete. Il funerale sarà effettuato oggi, alle 15.30 nella chiesa di San Marco di Resana; nello stesso orario verrà effettuato il funerale del pittore restauratore, Sergio Torresin a Vedelago che lascia la moglie Maria Grazia “Cella” dopo quasi 40 anni di matrimonio e la figlia Laura.

Domani, invece, a Loreggia si effettueranno i funerali di Assunta, alle 15.30. La donna lascia i figli Flavio e Sergio. Questa sera sempre nella chiesa di Loreggia ci sarà la recita del rosario alle 20. —

Dario Guerra

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso