Dramma in ospedale, mamma muore di parto a 35 anni

Tragedia a Bassano, la vittima è Marta Lazzarin, 35 anni di Giavera del Montello. Non ce l'ha fatta neanche il piccolo che portava in grembo

BASSANO. Dramma a Bassano del Grappa: giovane muore durante il parto. Si chiamava Marta Lazzarin, viveva da qualche tempo a Bassano del Grappa ma era originaria di Giavera del Montello dove ancora vivino i parenti.

La donna, 35 anni, era una nota blogger di viaggi e turismo. Secondo le prime ricostruzioni, il decesso, avvenuto verso le 19, «potrebbe essere dovuto a un'embolia polmonare», come ha spiegato al "Giornale di Vicenza" il direttore sanitario Enzo Apolloni. Una complicanza dovuta probabilmente alla morte del feto, avvenuta, si teme, da due giorni.

La giovane donna era alla ventisettesima settimana (settimo mese) della sua prima gravidanza. Era entrata al pronto soccorso di Bassano del Grappa martedì verso le 12 accusando perdite vaginali da due giorni, un forte mal di testa e la febbre alta. Subito è stata visitata da un'ostetrica che ha riscontrato la rottura delle membrane e la fuoriuscita del liquido amniotico. L'ecografia, purtroppo, ha subito evidenziato l'assenza del battito del piccolo, diagnosticando quindi la morte del feto, avvenuta probabilmente qualche giorno prima per cause ancora ignote.

Il saluto straziante su Twitter di Chris, compagno di Marta: "Amore,vedrai, sarai fiera di me, cercherò con tutte le mie forze di regalare sorrisi a chi più ne ha bisogno, proprio come facevi tu"

La donna è stata quindi ricoverata e sottoposta a una terapia antibiotica. Alle 13.30 ha avvertito le contrazioni che le avrebbero permesso di espellere il feto senza vita. Una tragedia diventata doppia: lamentando forti dolori, viene portata in sala travaglio. Alle 15 arriva anche il primario e si decide di attendere per l'espulsione spontanea del feto. La situazione precipita verso le 17.45: Marta Lazzarin accusa mancanza di fiato e comincia a sudare. Subito viene allertata l'intera equipe medica ma, nonostante tutte le manovre di rianimazione, la donna va in arresto cardiaco e viene dichiarata morta attorno alle 19.10. Ora un'autopsia per chiarire l'accaduto.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso