Aggredisce due donne a caso in centro a Conegliano: fermato dai poliziotti

Il pestaggio è avvenuto per strada in via Lourdes, poi ha reagito anche contro un soccorritore. Foglio di via da Conegliano

Diego Bortolotto
La polizia ha fermato l'uomo che ha aggredito le due donne in centro
La polizia ha fermato l'uomo che ha aggredito le due donne in centro

 

Aggredisce senza motivo due donne in pieno giorno nel quartiere di Lourdes a Conegliano. Fa poi volare a terra l'uomo che arriva a difenderle, che finisce in ospedale. Crea confusione in un bar e si scaglia anche contro una coppia.

Scene di “ordinaria follia” sono quelle avvenute verso mezzogiorno di giovedì 27 novembre, in via Lourdes. Il molestatore, un immigrato di origini gambiane, è stato bloccato dagli agenti del commissariato di polizia, prima che potesse fare del male ad altre persone.

Portato al comando di via Maggiore Piovesana, è stato denunciato e dovrà rispondere di una serie di reati.

L’aggressione

Il giovane ha avvicinato due donne che stavano chiacchierando, all'altezza della nuova rotatoria tra via Lourdes e via Antoniazzi. Improvvisamente e senza nessuno apparente motivo ne ha presa a schiaffi una e poi iniziato a prenderle a botte, finché non è arrivato un residente.

Ci sono stati un violento diverbio, anche una colluttazione, fatto sta che il coneglianese è volato a terra, mentre il gambiano ha cercato di allontanarsi. Ma è stato prontamente bloccato da una pattuglia della polizia, già allertata. Lo straniero aveva provocato disturbo anche al vicino bar Tamurè. L'aggressore, senza fissa dimora e non conosciuto a Conegliano, avrebbe dei problemi di natura psichiatrica.

La denuncia

È stato denunciato e per lui è in arrivo un foglio di Via da Conegliano, che verrà emesso dal questore di Treviso per motivi di sicurezza pubblica. La persona intervenuta a difesa delle due donne ha dovuto ricorre alle cure mediche, in seguito a una lesione riportata al braccio. Quanto avvenuto ha messo in ansia l'intero quartiere.

«Ero qui in negozio, ma non sono riuscita a vedere nulla», racconta Sonja Tegon, titolare dell'edicola-cartoleria “Sonja e le sue idee”, dall'altra parte della rotatoria di via Lourdes. «Sabato 29 è venuta qui in negozio la cognata dell'uomo che aveva difeso le due donne – spiega – e mi ha confermato quello che era accaduto. Qui tutti sono preoccupati».

Le reazioni sui social

L'episodio è stato diffuso poi sui social, scatenando una serie di reazioni, tra commenti indignati e altri che vorrebbero una giustizia “fai da te”. Rimane il senso di degrado e declino, che viene notato soprattutto da chi frequentava la città del Cima in passato e adesso ritornandoci, vede una Conegliano cambiata.

«Oggi sono stata a Conegliano e per la prima volta mi son sentita un pochino a disagio, dopo i recenti episodi di criminalità, furti e aggressioni», testimonia una donna, che esprime una sensazione comune a molti, soprattutto chi ricorda l'ex “perla del Veneto”. «Mi è venuta un pochino di nostalgia, pensando a quando andavo a trovare la mia mamma e insieme uscivamo per una passeggiata, era davvero una bella città viva e tranquilla». —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso