Don Rino se ne va dopo 34 anni oggi l’ultima messa

VEDELAGO. Dopo 34 anni come parroco e 51 anni da sacerdote, don Rino Giacomazzi saluta oggi la parrocchia di Albaredo, nella messa solenne delle 10. Un addio sofferto alla parrocchia, dove don Rino...

VEDELAGO. Dopo 34 anni come parroco e 51 anni da sacerdote, don Rino Giacomazzi saluta oggi la parrocchia di Albaredo, nella messa solenne delle 10. Un addio sofferto alla parrocchia, dove don Rino in questi anni ha concretamente portato a termine diverse opere parrocchiali con l’aiuto e la generosità del paese. Tra queste l’oratorio, la cappella della Riconciliazione, il sagrato della chiesa, la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola materna, il restauro della canonica, del campanile, l’arricchimento della chiesa con nuovi dipinti. A chi gli chiede se ha rimpianti, risponde di non essere riuscito a essere maggiormente presente nelle famiglie e a rinnovare anche la chiesa.

Ora la comunità si appresta a vivere questo passaggio, perché domenica 19 ottobre accoglierà i nuovi parroci in solido don Antonio Cusinato e don Antonio Martignago. Il “distacco” di don Rino dalla parrocchia è iniziato domenica 5 ottobre, con il pellegrinaggio al santuario della Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza, meta raggiunta in bici anche da un folto gruppo di ciclisti albaredesi (in foto sopra con il parroco alla partenza davanti alla chiesa): occasione per rinnovare l’affidamento alla Madonna nell’ambito della nuova collaborazione pastorale di Vedelago. Un saluto commosso, carico di emozioni e ricordi sia per i fedeli che per don Rino, per i legami di affetto, stima e collaborazione creatisi in questi anni come pastore e guida della comunità. Nel suo ministero, è stato testimone di fede e spiritualità. Prima di lasciare la parrocchia, ha donato alle famiglie un Vangelo, con l’invito a «diventare sempre più ascoltatori della parola di Dio, per essere meno ricchi delle nostre parole e più ricchi delle sue Parole».

Alessandro Viezzer

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso