Dolcetto o scherzetto? Ecco gli appuntamenti di Halloween a Treviso

Ecco una guida "all'uso" per orientarsi nella fitta serie di eventi a tema che, da sabato 29 a lunedì 31 ottobre popoleranno di zucche, streghe e streghette ogni angolo del trevigiano

TREVISO. Dolcetto o scherzetto? Come ogni anno i locali della musica live, pizzerie, trattorie (e anche biblioteche) della Marca si preparano a festeggiare Halloween. Ecco una guida "all'uso" per orientarsi nella fitta serie di eventi a tema che, da oggi a lunedì 31 ottobre popoleranno di zucche, streghe e streghette ogni angolo del trevigiano. Si chiama "Palazombie" il più grande party di Halloween del Nordest: lunedì 31 ottobre al Palaverde di Villorba arriva la migliore musica elettronica, con protagonisti di fama nazionale e internazionale (su tutti il duo torinese DJs From Mars, celebre in tutto il mondo per i mash-up sonori). L'appuntamento tutto da ballare scatterà dalle ore 22, nello storico palazzetto dello sport trevigiano trasformato per l'occasione in un'enorme discoteca, capace di accogliere migliaia di giovani (biglietti in vendita su Ticketone).

All'Home Rock Bar di Treviso la nottata halloweeniana non sarà come tutte le altre: il locale rock in zona Fonderia festeggia infatti anche l'ottavo compleanno. Lunedì spazio quindi a "Home Bday Party", festa in stile "bambinesco" con musica, effetti speciali e allestimenti scenografici d'impatto (dalle ore 19, ingresso gratuito). Il New Age Club di Roncade "risponderà" con il "Walking Dead - Halloween night" party: la serata (dalle 23), in collaborazione con la prestigiosa Zombie Walk Venezia, porterà alcuni tra i suoi migliori figuranti e truccatori. Saranno allestite delle aree a disposizione per chi vorrà truccarsi, il tutto a offerta libera; ingresso a 5 euro e poi via ballare fino a notte fonda con il meglio del rock a tema "dark". Odissea e Anima Club di Spresiano offrono invece un lunedì notte con la musica degli Eiffel 65 e Michael Feiner, ma non mancherà la possibilità di scegliere differenti situazioni musicali (dalle 20, info pagina Facebook "Odissea - Anima Club").

Ravin Dj a tutto Buddha Bar all'Havana Club di Treviso, per una festa di livello internazionale e la musica dei migliori club europei (dalle 22, info pagina Facebook "Havana Club"). Halloween di tutt'altro stile (a tutto country) all'American Graffiti in viale Felissent a Treviso (dalle 20), mentre al Wishing Wells 3 di Quinto risuoneranno le note rock dei Mr. Monk (cover band dei Foo Fighters, dalle 22). Al Pinup pub di Volpago il locale sarà allestito a tema come da tradizione: dalle 21 a l'una di notte del 31 ottobre sarà a disposizione una fotografa, che immortalerà vestiti e truccati. Tutte le foto fatte verranno pubblicate in un album sulla pagina Facebook del Pinup e lo scatto che totalizzerà il maggior numero di like si aggiudicherà una tv da 55 pollici (info e prenotazioni al 345.4353483). "Funky Halloween" allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto (dalle 22), con special vinyl dj set dei Low Superfluo (soul, funky e disco classics).

L'Enoteca Carmenere a Lancenigo punta sulla zucca: un intero menu, dall'antipasto al dolce, sarà dedicato al frutto per eccellenza della stagione, nonché simbolo storico di Halloween (dalle 20.30, costo di 35 euro a persona con prenotazione al numero 0422.350647). L'Antica Osteria Zanatta a Varago di Maserada apre le sue porte a piccoli mostri: d'obbligo il costume più macabro per festeggiare con mamma e papà, zii e zie, nonni e nonni " Halloween in famiglia": sabato 29 ottobre (dalle 19.30) cena con animazione, domenica 30 pranzo con truccabimbi, sfilata delle mascherine, zucchero filato e tanto altro (prenotazioni allo 0422.778048). Halloween con "il trucco" anche al Befed in viale Burchiellati a Treviso, al Lune Blanche di Preganziol e alla pizzeria "Al Centrale" di Dosson (info pagine Facebook dedicate). Piccola incursione fuori provincia con la cena a base di zucca e funghi del rifugio Pranolz a Trichiana (BL): lunedì, dalle 20.30 (info al 347.1092858), con possibilità di pernottamento. " Halloween per tutti" quello proposto dall'associazione To See travel di Volpago del Montello: tre giorni di passeggiate notturne nel bosco del Montello, a partire da oggi, con chiusura lunedì e la camminata "nel terrore" (dalle 19.30, costo di 10 euro a persona; info su www.tosee.it/ halloween). Il Museo Casa Giorgione a Castelfranco, sempre lunedì, regalerà ai piccoli un pomeriggio didattico (dalle 16.30) con " Halloween al museo": visita guidata e al termine truccabimbi (info 0423.735626). Doppio appuntamento per Halloween dedicato ai bambini della scuola primaria in biblioteca comunale a Montebelluna: si inizia alle ore 18 di lunedì, quando, dopo una sfilata tra gli spazi della biblioteca, i bambini potranno assistere alle letture a cura dei lettori volontari. Alle 19.30 invece avrà inizio l'intrattenimento (www.bibliotecamontebelluna.it). Festa anche al Supermercato del Libro di Treviso: lunedì, dalle 16.30, giochi, dolcetti e truccabimbi per tutti i piccoli lettori. Tommaso Miele

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso