Diego Bolzonello alla Scarpa Sarà amministratore delegato

L’ex manager di Geox chiamato dalla famiglia Parisotto per gestire la crescita Ricavi consolidati a 96 milioni di euro, liquidità per 44 milioni e zero debiti 

ASOLO. Un manager di peso e di esperienza per gestire una fase di crescita, all’interno di un’azienda familiare che vuole perfezionare l’organizzazione in vista, forse, di nuove acquisizioni.

Viene spiegato così l’arrivo di Diego Bolzonello, manager che è stato a lungo amministratore delegato di Geox, alla corte della famiglia Parisotto. Ma non è un mistero che Bolzonello è chiamato a gestire anche il delicato passaggio legato all’uscita di Andrea Parisotto, che da tempo aveva deciso di dedicarsi ad altre attività. Il manager di Montebelluna è entrato in consiglio di amministrazione e da pochi giorni è stato nominato amministratore delegato di Scarpa. «La scelta della famiglia Parisotto – sottolinea una nota – che mantiene saldamente il comando della società, è caduta su Diego Bolzonello, già a.d. di Geox. Sostituirà il dimissionario Andrea Parisotto, che già da anni non ricopriva incarichi operativi e ha scelto di dedicarsi ad altro».

«Era tempo di cambiare marcia – afferma Sandro Parisotto, presidente di Scarpa S.p.A. –. Abbiamo voluto così cercare una figura di primo piano in grado di accompagnare l’azienda verso un nuovo assetto organizzativo, adeguato a supportare la crescita in atto. Sempre restando presenti e importanti per il tessuto economico del territorio».

Calzaturificio Scarpa S.p.A. ha chiuso il 2017 con ricavi consolidati a 96 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente, con un margine Ebitda che si conferma al 14% e una cassa positiva per ben 44 milioni. La costante crescita - richiama la nota dell’azienda di Asolo - richiede il supporto di nuove figure professionali da inserire nell’organizzazione di Scarpa S.p.A. per dare la spinta necessaria al definitivo passo in avanti in termini di fatturato e margini previsto nel nuovo piano industriale della società per il prossimo triennio.

Diego Bolzonello - da ieri negli Stati Uniti proprio per “annusare” il settore – è un manager molto conosciuto nell’area del Nordest, con una lunga esperienza anche di mercati finanziari e relazioni con il mondo dei fondi.

Classe 1958, nativo di Crocetta del Montello, laureato con lode in Economia e commerio a Venezia, è stato insieme a Mario Moretti Polegato l’inventore del fenomeno Geox, che ha guidato da amministratore delegato fino alla clamorosa rottura con l’industriale della scarpa che respira, nel settembre 2012.

Successivamente all’uscita da Geox, Bolzonello si è occupato da consulente di diverse partite industriali e finanziarie, non solo in Veneto. L’ultimo incarico per Belle International, il partner cinese di Replay. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso