Di giorno in azienda, di sera chef per passione

Braccio destro del responsabile della comunicazione mondiale del gruppo Benetton di giorno, appassionata food blogger e organizzatrice di catering di notte. "Vaniglia lamponi...e una casa al mare" è il suo diario di bordo, in cui racconta le sue alchimie culinarie, come fossero dei piccoli viaggi, stimolati dalle vicissitudini quotidiane o attinti nell'album dei ricordi. Lei è Barbara Trevisan trevigiana doc con una passione incontenibile per il cibo, i dolci in particolare, in cui non manca mai una bacca di vaniglia. Da più di 15 anni nella squadra di Benetton, nel 2011 inizia la sua avventura come food blogger, un'esperienza che da poco più di un anno si è tradotta anche con catering in occasione di inaugurazioni di negozi, aziende o locali di tendenza.
Forse tutto è iniziato con una delusione. «Quella di non aver mai ricevuto nonostante lo desiderassi disperatamente il Dolce Forno», scherza Barbara che ha avuto nella mamma Marinella una grande maestra. Da forno giocattolo a quello vero e proprio delle zie, proprietarie di un panificio a Preganziol il passo è stato breve. Poi l'iscrizione in Camera di Commercio per ottenere la licenza, i primi corsi e quelle riviste di Cucina Italiana per imparare i primi rudimenti.
«Ho sempre amato fare dolci: l'alchimia della torta che cresce nel forno mi è sempre sembrata una magia», racconta Barbara. Nel 2011 decide di aprire un blog di cucina, così di moda oggi ma non allora:Vaniglia Lamponi... e una casa al mare. «Vaniglia e lamponi sono i cibi che preferisco in assoluto, la casa al mare è il mio sogno di sempre». Dolci bellissimi e invitanti, accompagnati da foto professionali e da racconti brevi che spiegano la genesi di quella ricetta, spunti tratti dalla giornata lavorativa, da una fotografia di una rivista, da un profumo che ricorda uno squarcio d'infanzia. Un modo di raccontare la cucina delicato che ha catturato l'attenzione di centinaia di follower. «Mi scrivono mail per chiedermi consigli su questa o quella ricetta. Per dirmi che l'hanno realizzata e ha avuto successo. O mi scrivono anche su whatsapp per chiedermi suggerimenti».
Una passione che ha portato anche a un'amicizia con la famosa food blogger Sabrine d'Aubergine di Fragole a Merenda. L'avventura nel mondo del salato, «prediligo il dolce», ammette Barbara, «ma sono stati i miei follower a chiedermelo». Da qualche tempo Barbara, con il suo compagno (anche lui cuoco a domicilio per passione) si è gettata in una nuova avventura: i catering per grossi eventi. «Collaboriamo con Camelia Bakery, ci siamo occupati dell'inaugurazione di W 73 e di alcune feste private per imprenditori». Un'avventura che è appena agli inizi ma per la quale instancabilmente Barbara dedica una ricerca continua. «"L'ultimo esperimento riguarda una bavarese alle rose... ».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso