Da sabato si pattina sul ghiaccio del Selese

MONTEBELLUNA. Torna la pista per il pattinaggio su ghiaccio in città in occasione delle festività di fine anno. L’impianto è già stato montato sul Sedese ed, entro sabato o al massimo domenica in...
DeMarchi Montebelluna pista di ghiaccio
DeMarchi Montebelluna pista di ghiaccio
MONTEBELLUNA. Torna la pista per il pattinaggio su ghiaccio in città in occasione delle festività di fine anno. L’impianto è già stato montato sul Sedese ed, entro sabato o al massimo domenica in coincidenza con il primo mercatino natalizio, sarà utilizzabile. È diventata ormai una tradizione a Montebelluna e anche quest’anno piccoli e meno piccoli potranno mettere ai piedi gli scarponi con le lamine e fare piroette sul ghiaccio.


Quest’anno poi non ha più neppure quel sottofondo insabbia che gli anni precedenti serviva per appoggiare i pannelli che facevano ghiacciare l’acqua.


Sono infatti stati installati dei pannelli che si equilibrano automaticamente e quello zoccolo di sabbia che circondava la pista e tutto sommato la abbruttiva non c’è più. Il montaggio della pista è terminato ieri e già è in funzione il macchinario per creare lo strato di ghiaccio sopra cui poi pattinare.


«È ormai una tradizione», commenta il sindaco Marzio Favero, «i ragazzi si attendevano di avere a disposizione la pista per il pattinaggio su ghiaccio per il periodo natalizio e la avranno. È stata fatta collocare ancora sul Sedese perché quello è il posto adatto per non creare problemi alle altre attività. Quella piazzetta lastricata infatti non viene usata per le bancarelle del mercato e quindi non saranno necessari spostamenti per le altre attività». Rimarrà per tutto il periodo natalizio, in funzione ogni giorno, con possibilità di noleggio dei pattini. È la prima struttura natalizia che entra in funzione in città, domenica seguirà il primo dei mercatini di Natale, e poi, dall’8 dicembre, arriveranno anche le casette, sei in tutto, destinate alla vendita e somministrazione di prodotti alimentari nonché vendita di prodotti di commercio-artigianato che siano espressione della tradizione e del folklore del periodo natalizio. E lungo le vie del centro storico è iniziata anche la collocazione delle luminarie per creare la scenografia natalizia.


Enzo Favero


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso