Da Caerano le radio anti-calamità

CAERANO. Arrivano da Caerano le ricetrasmittenti che mettono in collegamento le varie forze dell'ordine e gli apparati di sicurezza in caso di calamità quando i cellulari sono fuori uso e i normali telefoni non funzionano perché manca l'energia elettrica. La Kert, azienda di Caerano il cui titolare è Pierluigi Adustini, è diventata infatti fornitrice di Leonardo, gruppo Finmeccanica, per gli alimentatori degli apparati ricetrasmittenti. Dall'anno 2016 ha iniziato a collaborare infatti con la società Leonardo Spa, facente parte del Gruppo Finmeccanica, che si occupa di aerospazio, difesa e sicurezza. In particolare ha cooperato con la società Selex, azienda del gruppo Leonardo, che produce radio ricetrasmittenti per la polizia e l'esercito oltre a sistemi di puntamento delle armi per la marina e l'esercito.
KERT attraverso questa collaborazione ha iniziato a fornire dal 2016 una stazione di backup che alimenta i sistemi radio di trasmissione. L'esigenza è quella di consentire la comunicazione tra i carabinieri, la polizia, il 118 e la protezione civile in caso di calamità naturali o in tutte quelle situazioni durante le quali può mancare la connessione dei telefoni o l'energia elettrica. L'obiettivo è quello di dotare tutto il territorio nazionale di questo importante apparato di sicurezza. Per poter divenire fornitori di Leonardo, il Gruppo KERT è stato sottoposto a vari audit per verificare che l'azienda sia in linea con gli standard di qualità di Finmeccanica. «In un contesto di globalizzazione, dove la concorrenza è molto agguerrita - dice Adustini - possiamo dire che ha vinto la tecnologia italiana premiando il lavoro dei nostri tecnici e collaboratori».
Il gruppo KERT è un'azienda di Caerano di San Marco che si occupa di progettare, produrre e commercializzare sistemi di energia e alimentazione attraverso una moltitudine di prodotti quali gruppi soccorritori di emergenza e antiallagamento, Ups, inverter, stabilizzatori di tensione, alimentatori e carica batterie. La progettazione è tutta italiana con lo sviluppo di prodotti ad alta qualità sempre più vicini ai bisogni del cliente.
Adesso l’azienda di Caerano sta sempre di più puntando sull'innovazione e sul design attraverso la possibilità di personalizzazione dei prodotti. Da sottolineare che dal 1997 il gruppo KERT ha una certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da DNV, un organismo di controllo internazionale. E tutto questo le ha con sentito di diventare fornitrice di una società strategica per il Paese come Leonardo diventando fornitrice di una apparecchiatura essenziale per evitare black out nelle comunicazioni tra gli organismi deputati a intervenire in caso di emergenza.
Enzo Favero
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso