Crisi nera del turismo Fallisce la villa-hotel Marcello Giustinian
MOGLIANO
Turismo in crisi: nuovi preoccupanti segnali dal mondo alberghiero moglianese, fallisce la Bea Tourist Corporate, società di gestione del Park Hotel Villa Marcello Giustinian. I fasti del passato, quando la struttura di via Marignana nella frazione di Marocco, era nota come Hotel Cormorano sono ormai un lontano ricordo. La storica dimora è chiusa ormai da tempo anche a causa della pesante crisi del settore. Nel 2019 una nuova società era subentrata nella gestione dell’hotel a quattro stelle, con l’obiettivo di rilanciare la struttura, sia dal punto di vista alberghiero che sul fronte degli eventi.
L’avventura dei nuovi gestori, titolare Maria Concetta Bozzotta e socio Roberto Chinellato, è però durata pochissimo, poco più di mezza stagione. Venerdì scorso il tribunale di Treviso ha dichiarato il fallimento della loro società, la Bea Tourist Corporate, affidando il ruolo di curatore a Giovanni Armellin, commercialista di Mestre.
Non è la prima villa-albergo del territorio moglianese a dover fare i conti con la grave crisi del turismo internazionale. Nei mesi scorsi si è chiuso anche il capitolo dell’Hotel Villa Foscarini, in centro, lungo il Terraglio, vicino al sottopasso di via Pra dei Roveri. La struttura è stata oggetto di un passaggio di proprietà già nel 2019 e non si conosce il suo destino. Il sistema delle ville, eredità di un passato nobiliare quasi scomparso, rimane croce e delizia del contesto moglianese: sul loro futuro e sulla sostenibilità dei tradizionali modelli di gestione ci sono sempre più interrogativi. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso