La corsa rosa per la Lilt invade Montebelluna
Oltre 3.500 partecipanti domenica 21 settembre nella camminata e corsa per le vie di Montebelluna. Spettacolare il colpo d’occhio, il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto alla Lilt

Una marea di magliette rosa ha invaso domenica 21 settembre la città per la manifestazione a favore della Lilt. Donne, uomini, ragazze e ragazzi, bebè in carrozzina spinti da mamma e papà hanno camminato per le strade cittadine in una festa che voleva essere un messaggio alla prevenzione e un atto di affetto per chi lotta contro il tumore. Era spettacolare il colpo d’occhio alle 9 quando è stato dato il via alla manifestazione: tra magliette e palloncini c’era una distesa di colori rosa impressionante.
I vincitori
È stata un successo questa settima edizione che, dall’anno scorso, ha aggiunto alla camminata da 5 e da 10 chilometri anche una podistica non competitiva di 10 chilometri. Quest’ultima è stata vinta, tra i maschi, da Lorenzo Soldera in 39’01’’, seguito da Matteo Soldera in 39’58’’e da Michael Bonsembiante in 35’59’’. Tra le femmine invece si è imposta Martina Saccol in 40’01’’, seguita da Sara Tommasini in 46’35’e Lisa Prosdocimi in 49’01’’.

La festa
Ma la vera festa è stata quella di chi ha camminato per 5 o 10 chilometri e si è ritrovato poi in piazza Marconi e in piazza Negrelli per la festa finale tra musica e balli: in questo caso non c’era gara, se non quella di essere il gruppo più numeroso di altri. «Gli iscritti a Montebelluna in Rosa erano 3.500 – dice Annamaria Moretto, l’ideatrice della manifestazione – è stata una mattinata splendida, tutto è andato benissimo. Anche questa nuova location, più ariosa, ha dato il suo contributo, perché abbiamo potuto allestire un’area food e i chioschi e quindi la festa è proseguita anche dopo la camminata». A Montebelluna in Rosa ha partecipato anche il sindaco Adalberto Bordin con alcuni assessori e consiglieri comunali: i cinque chilometri di passo per lui, come da tradizione, per essere sul palco poi per le premiazioni alla fine dell’evento.
Le donazioni
Grazie alla Montebelluna in Rosa di domenica 21 adesso gli organizzatori aggiungeranno altre migliaia di euro agli oltre 77 mila raccolti con le precedenti edizioni e devoluti alla Lilt. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso