Contributo sulla fiducia Concessi 130 mila euro al teatro Accademia

CONEGLIANO. Il contributo al teatro Accademia viene dato sulla fiducia.
Il Comune ha stanziato 130 mila euro (più eventualmente altri 30 mila), anche se non esiste ancora un programma della stagione 2019-2020.
Ieri è stato ufficializzato l’accordo attraverso cui l’amministrazione comunale ha messo a bilancio un finanziamento più sostanzioso rispetto agli anni scorsi.
«Sono stati effettuati reiterati incontri con la proprietà del complesso teatrale – spiega la giunta del sindaco Fabio Chies -, al fine di definire, anche per la prossima stagione 2019/2020, una serie di iniziative culturali e teatrali che l’attuale gestore programmerà e che si concretizzeranno nell’avvio, a partire dall’ottobre, di una rassegna di opere teatrali e di prosa di significativa valenza ed il cui programma di dettaglio è in fase di definizione, presuntivamente l'allestimento di almeno 15 spettacoli con primarie compagini teatrali».
Il cartellone ancora non c’è, ma sarà stipulato un protocollo d’intesa come sempre avvenuto in passato. L’Accademia garantirà l’agibilità della struttura, oltre a fornire al Comune la disponibilità di 22 giornate del teatro e del ridotto. Il primo acconto di 80 mila euro sarà concesso entro il 31 gennaio, 20 mila euro entro il 31 marzo, il resto quando arriverà il rendiconto delle spese.
In totale potranno essere erogati fino a 160 mila euro per sostenere l’attività teatrale. Per la stagione 2018-2019 erano stati spesi 138 mila euro dal Comune di Conegliano.
Della ricorrenza dei 150 anni dall’inaugurazione, che cadrà il 5 settembre, per ora non esiste alcun accenno, così come dei lavori al tetto. —
D.B.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso