Conegliano, partita la rivoluzione viaria per liberare Campolongo dalla morsa del traffico

Da stamattina via Santa Rosa si percorre solo a senso unico alternato. Obiettivo: evitare che gli automobilisti la usino per by-passare la Pontebbana

Diego Bortolotto
La strettoia realiazzata in via Santa Rosa per limitare il traffico di attraversamento
La strettoia realiazzata in via Santa Rosa per limitare il traffico di attraversamento

CONEGLIANO. Attesa da quattro anni, ha preso avvio oggi la sperimentazione della viabilità per ridurre il traffico di attraversamento a Campolongo. Stamattina sono state tracciate le strettoie ed è stata collocata la segnaletica lungo via Santa Rosa. Sono stati così creati dei sensi unici alternati, che serviranno a rallentare i veicoli ma soprattutto a scoraggiare il passaggi lungo la via. Una strada di quartiere che però, troppo spesso, viene usata come alternativa alla Pontebbana dalla Cadore Mare e dal casello dell'autostrada A27-A28.

Un'altra immagine della nuova segnaletica in via Santa Rosa
Un'altra immagine della nuova segnaletica in via Santa Rosa

«Finalmente il primo intervento»: così esprime soddisfazione il Comitato Vivere Campolongo, che da tempo sta dialogando con l'amministrazione comunale e studiando formule per ridurre il traffico di attraversamento. L'annuncio è stato dato su Facebook in mattinata dall'assessore alla viabilità, Claudia Brugioni: «Operativo il senso unico alternato». L'intervento fa parte del pacchetto progettuale previsto per mitigare il traffico nella frazione che, in direzione est-ovest e viceversa, viene usata da migliaia di automobilisti ogni giorno come scorciatoia ed evitare gli intasamenti della Pontebbana.

La prossima settimana saranno installate delle barriere fisiche per delimitare il restringimento della carreggiata su via Santa Rosa. Per monitorare il senso unico alternato verranno posizionati dei radar in diversi punti, per verificare se e come cambieranno le abitudini degli automobilisti. Servirà almeno un mese per capire come cambierà il traffico. Si confida che, in particolare chi proviene dalla provinciale Cadore Mare a San Vendemiano, prosegua sulla stessa provinciale per immettersi sulla Pontebbana, evitando quindi di attraversare Campolongo. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso