Commercio, tre negozi aperti in 7 giorni

CONEGLIANO. Segnali di risveglio dal centro cittadino? Due nuovi negozi aprono a Conegliano, e seguono di pochi giorni la riapertura di un supermercato in via Lourdes. In via XX Settembre è imminente...

CONEGLIANO. Segnali di risveglio dal centro cittadino? Due nuovi negozi aprono a Conegliano, e seguono di pochi giorni la riapertura di un supermercato in via Lourdes. In via XX Settembre è imminente l’inaugurazione di un laboratorio artistico, in via Monticano è già arrivato un più tradizionale negozio di generi alimentari con annesso ristorante. Per l’amministrazione sono i segnali di risveglio della città, o se non altro la prova della normale rotazione tra attività: in molti chiudono, ma in molti aprono, e non sono tutti cinesi: negli ultimi tre casi, le attività sono tutte gestite da titolari italianissimi. Non basta, secondo l’opposizione e molti commercianti che continuano a lamentarsi della scarsa vivacità del centro storico: la frequente rotazione di attività, dovute all’impossibilità di continuare nel tempo, è vista come un segno di debolezza del commercio. Per questo assomiglia ancor di più a una sfida l’apertura del laboratorio artistico di via XX settembre, proprio al confine con Piazza Cima. Il contesto scenografico è l’ideale, ma piacerà ai coneglianesi? L’attività (inaugurazione sabato) un merito ce l’ha già: ha occupato gli spazi lasciati vuoti dopo che lo Iat, ufficio di informazioni turistiche, si è trasferito a Palazzo Sarcinelli.

Già festeggiata, invece, l’inaugurazione del negozio di alimentari e ristorante in via Monticano 12, vicino alla strada che collega il centro con Sarano e Santa Lucia. Il titolare Remo Vidotto, che ha già una lunga esperienza nel settore, ha accolto i primi clienti domenica mattina alle 11. (a.d.p.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso