Colpo da professionisti a Varago, rubato il camion con l’acciaio

Sparisce l’autoarticolato carico di venti tonnellate parcheggiato nel piazzale di Camarotto
L'esterno della ditta Camarotto Trasporti di Varago di Maserada
L'esterno della ditta Camarotto Trasporti di Varago di Maserada

MASERADA. Venti tonnellate di acciaio Inox, già stoccate sul cassone di un camion di una ditta di autotrasporti e pronte per essere consegnate all’indomani. Ma prima che il camion partisse regolarmente per l’azienda a cui era destinato il carico, sono arrivati i ladri ed hanno fatto sparire il camion con il carico. Colpo grosso in una ditta di Maserada dove i ladri, qualche giorno fa, hanno rubato un camion con il preziosissimo carico. Gli autori del furto, almeno tre persone, hanno studiato il colpo nei minimi dettagli, agendo a colpo sicuro, sicuramente su commissione. Il bottino è di decine di migliaia di euro.

Il fatto è avvenuto, qualche notte fa, alla Camarotto Trasporti di Varago. I ladri hanno agito con destrezza e precisione. Dopo aver scardinato ed aperto il cancello principale, si sono introdotti nel cortile della ditta di via dell’Artigianato a Varago ed hanno individuato il luogo dove si trovava il camion carico di acciaio. I banditi hanno dimostrato di avere le idee chiarissime. Non hanno usato muletti per trasportare la merce o automezzi rubati per trasportarla a destinazione. Hanno direttamente rubato il camion della ditta con le venti tonnellate di lamiere Inox già caricate sul cassone. In questo modo hanno accorciato i tempi d’azione e limitato così i rischi di essere sorpresi da dipendenti o forze dell’ordine.

Il sospetto degli investigatori è che i ladri abbiano agito su commissione. Difficilmente, infatti, una banda, per quanto organizzata, ruba una così grande quantità di metallo senza sapere a chi piazzarla nell’oscuro mondo del mercato nero della ricettazione. Tenere nascosto un carico di venti tonnellate di acciaio è infatti un rischio troppo grosso da correre per una banda di professionisti del crimine.

L’azione è stata relativamente veloce e, a quanto pare, non ci sono testimoni in grado di fornire qualche utile dettaglio alle indagini. Una volta messo a segno il furto, i ladri sono fuggiti in una località fuori Regione, dove è avvenuto il trasbordo del prezioso carico su un camion “pulito” da destinare al ricettatore.

I militari dell’Arma stanno battendo varie piste per cercare di scoprire l'identità dei componenti della banda che ha colpito nell’azienda di via dell’Artigianato a Varago. Importanti potrebbero essere le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Per questo motivo i carabinieri hanno acquisito alcuni filmati in zona. Il camion è stato all’indomani trovato in una località fuori Regione mentre il prezioso carico, naturalmente, era sparito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso