Colpo al Compro Oro, cassaforte divelta

SPRESIANO. Colpo grosso al Compro Oro “Simply Gold” di via Dante Alighieri a Spresiano. I banditi, ieri notte, sono riusciti ad entrare nel negozio che si affaccia sulla Pontebbana, a pochi passi dal centro del paese, dopo aver messo fuori uso l’allarme ed aver sfondato un muro divisorio. Poi hanno divelto la cassaforte dal muro con all’interno ori, preziosi e denaro in contanti per un valore complessivo di cinquantamila euro.
Il fatto è avvenuto nella notte di ieri, pochi minuti prima delle 3. È a quell’ora che i banditi, almeno tre persone, a volto coperto, mettono fuori uso il sistema d’allarme. L’abilità nel rendere inservibile l’allarme dimostra che si tratta di professionisti del mestiere. Il terzetto poi si dirige nel retro del locale, forza una porta e con mazze e picconi riesce a fare un foro nel muro divisorio tra un negozio sfitto e il Compro Oro. A quel punto, inizia la fase più delicata del colpo: sradicare dal muro la cassaforte. Una cassaforte massiccia che pesa più di un quintale.
È un lavoro da professionisti. Dopo averla divelta dal muro, i banditi la sfondano e, all’interno, trovano un autentico tesoro. Diecimila euro in contanti, e oro e gioielli per un valore di circa quarantamila euro. I banditi poi se ne vanno con il consistente bottino senza lasciare traccia.
Ad accorgersi di quanto è successo è stato il titolare del Compro Oro di via Dante Alighieri, Giordano Giorgio, che sotto choc per quanto è successo, racconta: «Sono entrati stanotte verso le 3 dopo aver disattivato l’allarme. Non so in quanti fossero, di sicuro hanno lavorato bene. Un colpo da professionisti. Se sono assicurato? Sì, spero che l’assicurazione mi rimborsi altrimenti sarebbe un disastro».
I carabinieri della stazione di Spresiano sono subito arrivati sul posto per effettuare i rilievi. Un’indagine che non si prospetta così facile anche perché i banditi non hanno lasciato tracce particolari. Dopo aver messo fuori uso le telecamere, i banditi sono riusciti ad operare nella massima tranquillità e al riparo da occhi indiscreti di scomodi testimoni.
Al vaglio dei militari dell’Arma le telecamere disseminate nei pressi del Compro Oro preso di mira, anche se è ipotizzabile che l’auto usata sia rubata.
Non è la prima volta che i banditi prendono di mira i Compro Oro. In genere, vengono assaltati da rapinatori che si fingono clienti e che, una volta all’interno, sotto la minaccia di un’arma, riescono a farsi dare ori ed incassi. Un paio di anni fa, i banditi avevano assaltato un negozio di Compro Oro, sul Put nei pressi di porta Santi Quaranta a Treviso. Un colpo che i carabinieri, dopo mesi di indagine, riuscirono a risolvere, arrestando i responsabili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso