Città pedonale, ora tocca a piazza Rinaldi

Dopo la pedonalizzazione sperimentale di vie e piazzette di fine anno, entro il mese di gennaio in centro storico dovrebbe scattare quella vera: a stralci progressivi ma definitivi, pianificata dalla giunta del sindaco Giovanni Manildo.
E si dovrebbe partire con la chiusura definitiva al traffico - con conseguente annullamento dei circa 30 posti auto del parcheggio a pagamento - di piazza Rinaldi. Queste sono le intenzioni dell’assessore alla Viabilità e vicesindaco Roberto Grigoletto, ma prima la giunta comunale si confronterà con le associazioni di categoria, per concordare la modifica cercando di accontentare tutti. Dopo via Inferiore, si tratterà della prima vera piazza pedonalizzata del centro storico, quella di piazza Rinaldi, che per le feste natalizie è rimasta chiusa, con successo, ma solo a titolo sperimentale per accogliere bancarelle e spettacoli. E ci si è accorti che, senza auto, ci guadagna. Decisamente. E quindi si partirà da lì. E intanto da oggi in poi resteranno in vigore solo le zone a traffico limitato (Ztl) del fine settimana, quelle del sabato e della domenica dalle ore 15 alle 19: via San Parisio, Via Manzoni, via Sant’Agostino, via Carlo Alberto, ponte San Martino, Corso del Popolo, via Diaz, via Collalto e via Toniolo.Mentre vanno in archivio le Ztl che nel periodo natalizio, per tre settimane, erano sperimentalmente in vigore 24 ore su 24, dal lunedì al venerdì, e che erano: ponte Rinaldi, piazza Rinaldi, via Campana, ponte San Francesco, piazza San Vito, via Municipio, via Santa Margherita, via Martiri della Libertà, via Manin e via Avogari.
Nelle aree che restano a traffico limitato verranno applicate le stesse deroghe delle zone storicamente limitate al traffico, come Calmaggiore. Potranno passare comunque i residenti o chi deve raggiungere determinati posti per ragioni di lavoro. (a.z.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








