Chirurgia generale e psichiatria Pavanello e Bianco nuovi primari

Nominati i dirigenti dopo due anni di attesa: restano ancora da “coprire” altri quattro reparti Benazzi: «Faremo prima possibile per sostituire chi è andato in pensione, ma ci sono tempi tecnici»

CONEGLIANO. Dopo due anni, ecco i primi due nuovi primari di chirurgia e psichiatria. Sono rispettivamente Maurizio Pavanello e Maria Bianco. Ne restano altri quattro da sostituire: per gastroenterologia, medicina fisica e riabilitazione, anestesia-rianimazione e pneumologia. L’attesa non sarà meno lunga, a causa dei tempi dei concorsi. Maurizio Pavanello assume la direzione dell’unità operativa complessa di chirurgia generale dell’ospedale di Conegliano. Laureatosi in medicina e chirurgia il 9 novembre 1988 presso l'Università di Padova, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nello stesso anno. Nel 2004 ha conseguito il diploma di specializzazione in chirurgia toracica presso l'Università di Padova. Ha iniziato la sua attività, nel ’95, come assistente (e successivamente dirigente medico), al Ca’ Foncello. Nel 2009 è stato nominato direttore della chirurgia di Montebelluna dov’è rimasto fino al 2013; dal 1 gennaio 2014 ad oggi ha diretto la chirurgia di Castelfranco. I principali campi di interesse di Pavanello riguardano la patologia digestiva esofago-gastrica e colo-rettale, la chirurgia mini-invasiva e robotica, la chirurgia oncologica e la chirurgia toracica. È autore o coautore di 108 pubblicazioni e di alcuni video di laparoscopia.

Maria Bianco assume la guida dell’unità operativa di Psichiatria.Laureatasi in medicina e chirurgia presso l’Università di Padova nel 2002, ha conseguito la specializzazione in psichiatria nel 2006 presso l’Università di Verona. Dopo aver lavorato presso l’Usl 1, dal 2009 è approdata alla psichiatria di Treviso in qualità di dirigente medico. Nel 2016 è stata nominata direttore dell’unità operativa complessa di salute mentale del Distretto Pieve di Soligo. Distretto in cui fa ritorno adesso, dopo aver ricoperto, per un periodo, l’incarico di responsabile dell’unità operativa “Percorsi riabilitativi e integrazione distrettuale” dell’Usl 2. Bianco collabora con la sezione veneta della società italiana di Psichiatria. «Con queste due nomine – sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi - inizia il processo di sostituzione dei primari del Distretto Pieve di Soligo che sono andati in pensione. L’obiettivo è quello di arrivare alla copertura di tutte le apicalità più celermente possibile, compatibilmente con i tempi dettati dall’espletamento delle procedure concorsuali». Benazzi rassicura sottolineando che gli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto giocano un ruolo strategico nel quadro della sanità provinciale: di qui l’importanza che tutte le unità operative siano guidate da professionisti competenti, aperti all’innovazione e alle nuove logiche che una sanità moderna richiede: «Per garantire la migliore risposta ai molteplici bisogni di un paziente sempre più attento, esigente e informato la nostra sanità dovrà arrivare e eliminare i doppioni inutili per puntare sulla specializzazione e sulla valorizzazione delle eccellenze. È in quest’ottica che dobbiamo lavorare e fare squadra». I primari in quiescenza dalle scorse settimane, e quindi da rimpiazzare, sono Gianpietro Lollo, direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia, Francesca Gattinoni, primario dell’Unità Operativa di Medicina fisica e riabilitazione, Clemente Possamai, direttore dell’Unità Operativa di Anestesia-Rianimazione del Santa Maria dei Battuti e dal 31 maggio Stefano Nardini, direttore della Pneumologia dell’ospedale vittoriese.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso