Lutto a Cessalto, è morto l’imprenditore Claudio Gabbana
L’imprenditore che aveva fondato la Veneta Verniciatura aveva 64 anni. Un mese fa gli è stato diagnosticato un tumore

Un lutto colpisce il mondo economico dell’opitergino. Martedì, dopo una breve malattia, è mancato Claudio Gabbana, 64 anni, imprenditore ed in passato presidente del società calcistica di Cessalto. Gabbana era infatti l’ex titolare della Veneta Verniciatura. Poi aveva anche partecipato alle altre aziende di famiglia, la GD Lux di Motta di Livenza, assieme ai figli Davide e Giovanni e al fratello Adriano Gabbana, oltre alla 5.5. Società che poi erano state cedute.
Da un anno Gabbana era in pensione. E poco più di un mese fa ha scoperto di avere un tumore, che non gli ha lasciato scampo. «Persona mite e gentile, è stato un imprenditore di lungo corso nel settore del mobile, in particolare della verniciatura, con attività a Cessalto e a Motta di Livenza. Ha insegnato il mestiere a più generazioni, lasciando un’impronta profonda nel tessuto produttivo locale.
Si era anche impegnato con passione nel Calcio Cessalto», ha ricordato il sindaco Emanuele Crosato, «ricoprendo per anni il ruolo di presidente della società, sostenendo con convinzione lo sport e la socialità del nostro paese. Pioniere nel campo della verniciatura, aveva successivamente intrapreso anche un'attività nel settore della ristorazione, contribuendo alla nascita e alla gestione, assieme ad altri, dell’ ex Bottegon di Cessalto. Personalmente lo ricordo come una persona sempre disponibile e attenta alla vita del paese. La sua più grande soddisfazione, ne sono certo, è stata vedere i figli proseguire la sua attività, raccogliendone il testimone con impegno e dedizione. Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze». I funerali avranno luogo nella chiesa di Cessalto oggi alle 15.30; seguirà la tumulazione della salma presso il cimitero di Cessalto.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso