Cessaltini pagano la messa per ricordare nonna Zina

Un rosario in cimitero per l’anziana soffocata dal figlio Francesco Sgroi I cittadini vogliono salutarla dopo i funerali celebrati in forma privata
Di Claudia Stefani
filippi Agenzia foto film cessalto omicidio via isonzo in foto vittima castagnotto zina amelia
filippi Agenzia foto film cessalto omicidio via isonzo in foto vittima castagnotto zina amelia

CESSALTO. Un rosario e una messa per Zina Castagnotto da parte della gente. I cessaltini hanno voluto in questo modo onorare la memoria dell’anziana che non ha goduto di un funerale pubblico per decisione della famiglia che ha voluto in questo modo tutelare la sua privacy. Amelia Zina Castagnotto è stata accompagnata al camposanto di Cessalto in forma assolutamente privata, nessuno sapeva la data, venerdì 19 giugno. L’89enne era molto conosciuta e benvoluta e in molti attendevano la data dei funerale per porgerle l’ultimo saluto, ma la famiglia ha deciso diversamente.

Un gruppo di persone ha quindi organizzato per martedì alle 18 la recita spontanea di un rosario in suffragio di Zina Castagnotto nel cimitero di Cessalto e ha ordinato una messa per domenica 12 luglio nella celebrazione domenicale delle 9.30. «Si tratta di una richiesta spontanea da parte di un gruppetto di persone», spiega il parroco don Mauro Gazzelli, «il gruppetto gestirà autonomamente il rosario di martedì in cimitero e so che saranno presenti le suore. Poi hanno ordinato una messa per Zina il 12 luglio, quindi la ricorderemo all’inizio della celebrazione nelle intenzioni, come si fa di norma con i defunti. Tra l’altro so che anche i nipoti hanno ordinato una messa per lei».

Intanto il figlio Francesco Sgroi, unico accusato dell’omicidio della madre, resta in carcere a Treviso. Proprio alcuni giorni fa il giudice del tribunale del Riesame ha rigettato la richiesta del legale dell’uomo, l’avvocato di Oderzo Marco Rebecca, di modifica della misura cautelare. In attesa di conoscere le motivazioni che hanno portato Sgroi al tragico gesto, la popolazione di Cessalto sente l’esigenza di un ultimo saluto all’anziana e quindi, in mancanza del funerale, si è organizzata per ricordarla con un rosario e una messa.

Zina Castagnotto era rimasta vedova molto presto con un bambino in fasce. Aveva fatto molti sacrifici per crescerlo e tra i due c’era indubbiamente un legame molto profondo che per qualche ragione si è improvvisamente incrinato in maniera tragica. I suoi concittadini la descrivono come una donna sempre in ordine e con una buona parola per tutti.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso