Centro di Medicina apre a Ferrara

Due storiche realtà della sanità privata di Ferrara si uniscono sotto il segno del Gruppo Centro di medicina, rete di strutture sanitarie private e convenzionate presenti in Veneto, Friuli ed ora anche in Emilia Romagna. Poliambulatorio Futura, situato di fronte al vecchio ospedale cittadino, e Ferrara day surgery, in zona fiera, diventano Centro di medicina Ferrara. 
 
Pur mantenendo le due sedi operative distinte, con l'aggregazione da parte del Gruppo Centro di medicina mettono a sistema risorse fondamentali sia in ambito diagnostico, medico e chirurgico, e creano una realtà al servizio della salute dei ferraresi da 160 medici, 50 branche specialistiche e 20 dipendenti. L'operazione di aggregazione delle due realtà si è conclusa positivamente grazie all'assistenza di un team trevigiano di professionisti, coordinati dallo Studio De March (Advisor dottor Omar De March).
 
 
GRUPPO CHE CRESCE PER NUOVE AGGREGAZIONI, INVESTIMENTI E ASSUNZIONI - L'avvio del progetto di aggregazione di strutture fuori provincia da parte del Gruppo Centro di medicina è avvenuto lo scorso anno con l'approdo a Pordenone. Con l’aggregazione del Centro Medico Specialistico Occhipinti MC srl il Gruppo Centro di medicina ha fatto il suo esordio in Friuli. Nelle scorse settimane le due aggregazioni a Ferrara, con l'ingresso in Emilia Romagna. 
Questo ha avuto un triplice effetto, l'ulteriore crescita in breve tempo delle sedi da 24 a 27, l'aumento della rete di professionisti che supera le 1.300 unità e del personale. Una crescita che aveva già registrato un dato di crescita a doppia cifra nel triennio 2016 – 2018, passando da 314 e 454 unità (+ 45%, ovvero 140 unità in più) e che, nell'ultimo anno, grazie alle aggregazioni di Thiene, Pordenone e Ferrara, gli investimenti in nuove tecnologie tra Padova e Vicenza e le nuove assunzioni, ha effettuato un nuovo balzo in avanti, superando al momento di poco le 500 unità.
 
IL SALOTTO DEI FERRARESI - Così è soprannominato il Poliambulatorio Futura. La storica struttura poliambulatoriale di Ferrara (fondata nel 1996) è situata a poca distanza dall'ex Arcispedale S. Anna, in via Pomposa 62 (appena fuori le mura storiche). Distribuita su 3 piani, con 18 ambulatori, è una struttura di 1.000 metri quadrati con Poliambulatorio specialistico, Radiologia con all’interno un mammografo digitale, ambulatorio chirurgico, medicina estetica, medicina dello sport e medicina del lavoro, punto prelievi. 
Da circa 25 anni, effettua visite specialistiche in 50 branche e per questo è già molto conosciuta trovandovi all’interno importanti specialisti già primari in Ospedale o docenti della facoltà di medicina di Ferrara. Direttore sanitario è il dott. Marco Baccarini (chirurgo proctologo). 
 
LA CLINICA DI RIFERIMENTO DELLA SPAL – Situata in uno snodo viabilistico strategico della città (via Verga 17), vicino al quartiere Fiera, il Ferrara Day Surgery è nato nel 2006 come clinica per la chirurgia in day surgery. Nel tempo ha potenziato i Servizi, con particolare attenzione al Poliambulatorio specialistico, con oltre 60 medici e 50 branche, ma anche l’Unità per la diagnosi dell’Osteoporosi (con la DEXA per la densitometria ossea) e la medicina dello sport. 
Da alcuni anni, grazie alla presenza della dottoressa Raffaella Giagnorio, la prima donna medico della serie A, è diventata la clinica di riferimento per la medicina dello sport della Spal. 
La struttura, dotata di 4 sale operatorie 8 posti letto, su una superficie di oltre 2 mila metri quadrati, è autorizzata ad effettuare in day surgery interventi di chirurgia  oculistica e della cataratta, ortopedica (piede, mano), generale, flebologica, plastica e ricostruttiva, proctologica, ORL. Direttore sanitario è il dott. Marco Baccarini (chirurgo proctologo). 
 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso