Ultracentenaria operata con successo a Castelfranco

La donna, 102 anni a novembre, aveva accusato dolori addominali, oltre a nasuea e vomito: erano calcoli biliari. Portata all’ospedale San Giacomo, è stata sottoposta a un intervento endoscopico

L'ultracentenaria con l'equipe medica che ha condotto l'operazione
L'ultracentenaria con l'equipe medica che ha condotto l'operazione

Potrà festeggiare il suo 102° compleanno a casa, il 5 novembre, una paziente del San Giacomo di Castelfranco operata per calcoli bilari a livello del coledoco

L’anziana era stata portata al pronto soccorso dopo gli episodi di nausea, vomito e dolore addominale che l’avevano colpita. L’operazione, una colangio-pancreatografia retrograda endoscopica, è riuscita con successo e senza complicanze. Tale operazione è un intervento endoscopico di distruzione e bonifica delle vie bilari.

A eseguire il delicato intervento, a cui la signora ha deciso di sottoporsi autonomamente, il direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Istituto Oncologico Veneto (Iov).

L’intervento, delicato considerata l’età della paziente, ha messo in evidenza come la collaborazione tra unità operative dell’Ulss 2 e Iov permetta di integrare le competenze, ottimizzando la qualità delle cure ai pazienti.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso