Cardiologia avrà il primario si fa il nome del dottor De Leo

Montebelluna. L’attesa è finita: dopo quattro anni al San Valentino arriva il nuovo primario di cardiologia. In pole per la guida del reparto montebellunese ci sarebbe il dottor Alessandro De Leo (in foto), già nelle file della cardiologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso come dirigente.
Classe 1968, laurea in medicina e chirurgia all’università di Padova con all’attivo una specializzazione cardiologia, un master in angiologia e decine di pubblicazioni scientifiche, il professionista prenderà presto servizio a Montebelluna. Ad anticipare l’arrivo in reparto sarà una cerimonia di benvenuto che verrà ospitata martedì 27 agosto alle 12 nel municipio di Montebelluna, alla presenza del sindaco Marzio Favero e del direttore generale dell’Usl 2 Francesco Benazzi.
Era dall’ottobre del 2015 che i cittadini attendevano il nuovo primario di cardiologia dopo che il dottor Gianfilippo Neri era andato in pensione senza sostituti indicati come effettivi a ricoprire la funzione lasciata scoperta. Una lacuna pesante, più volte denunciata dal Comitato permanente per la salvaguardia dell’ospedale di Montebelluna, che aveva sollecitato più volte l’avvio del concorso per selezionare il nuovo primario. Nei mesi scorsi l’Usl 2 ha provveduto alla selezione del nuovo specialista e ora l’arrivo in reparto diventa realtà. Il dottor De Leo è un professionista particolarmente apprezzato per la capacità di unire le metodiche tradizionali alle più moderne tecniche chirurgiche mininvasive. Un paio d’anni fa al Ca’ Foncello ha portato a termine con successo l’impianto di una protesi di valvola mitralica su una paziente 84enne affetta da scompenso cardiaco. L’operazione eseguita senza incisioni chirurgiche, ha consentito di raggiungere il cuore con una sonda partita dai vasi venosi delle gambe. —
Valentina Calzavara
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso