Caccia in volo da Istrana per intercettare un aereo, boato e panico tra Veneto e Lombardia

ISTRANA. L'allarme è scattato quando un Boeing 777 dell'Air France che sorvolava l'Italia settentrionale ha perso il contatto radio con gli enti nazionali che controllano lo spazio aereo. Il velivolo, secondo le prime informazioni, era partito dall'isola della Reunion, con destinazione Parigi.

È stato dato dunque l'ordine di "scramble", cioè di decollo immediato d'allarme, e nel giro di pochi minuti una coppia di caccia Eurofighter dell'Aeronautica militare è decollata dalla base di Istrana.

Gli enti del controllo militare hanno autorizzato i caccia al volo supersonico, circostanza che ha provocato i boati che hanno impaurito molte persone, per ridurre il più possibile i tempi di intervento. Il Boeing francese è stato così raggiunto in pochi minuti ed ha ripristinato i collegamenti con gli enti del traffico aereo.
L'allarme è dunque rientrato e i caccia sono tornati alla base.
Il 'bang' udito in Lombardia e Valle d'Aosta è stato provocato dal volo supersonico dalla coppia di caccia dell'Aeronautica militare.
In molte città lombarde si è scatenato il panico: paura per un possibile attentato dopo aver udito l'impressionante boato. Scuole e tribunali nel Bergamasco sono stati evacuati.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso