Brooklyn, è nato Lunàtico il music-pub di Rosita

ODERZO. La cantautrice opitergina Rosita Ziroldo, in arte Rosita Kèss, ha aperto a Brooklyn, con il marito (il cantautore Richard Julian) e il bassista newyorkese Arthur Kell, un locale adibito a spazio artistico per concerti. Il locale si chiama “Lunàtico” e si trova nel mitico quartiere di New York. Aperto il 5 gennaio scorso, sta già ottenendo un notevole successo per aver ospitato nel suo palco artisti del calibro di Smokey Hormel (chitarrista Beck) il percussionista dei Radiohead and Red Hot Chili Peppers e inoltre Mauro Refosco, Laurie Anderson, la cantante Madeleine Peyroux, Jim Campilongo e molti altri artisti di calibro internazionale.
«La maggior parte di questi artisti sono amici con cui ho lavorato negli anni», racconta Rosita, «Il locale è stato concepito come una casa per gli artisti, atmosfera familiare e una nicchia che ospita una selezione di vini e salumi italiani e tequila messicana. Richard ed io, in un viaggio in Messico, abbiamo ottenuto un brevetto per importare prodotti che incorporiamo nel nostro menù, tra cui il cocktail “Jacques Prèvert meets Wille Nelson”. Abbiamo assunto un giovane e rinomatissimo bartender (barman, ndr) newyorkese, che ha creato con noi cocktail originalissimi».
Rosita è raggiante. La musica è la regina del “Lunàtico”. Ogni sera due set musicali. Da forro brasiliano, a fado portoghese, per finire a musiche afro-cubane, jazz, indi e naturalmente rock. «Volevamo creare un ambiente eclettico che potesse ospitare generi diversi e sperimentali. Da musicisti sentivamo la necessità di un locale a New York, che offrisse ad altri colleghi musicisti l'umanità che in molti locali storici newyorkesi è venuta a mancare. Quest’estate sarò in Europa in tour per un progetto di beneficenza creato da Marianne Faithful, per la quale ho scritto un brano che si chiama “Island Of Regret” e che inciderà nel suo album», conclude.
Rosita (orfana di mamma, il papà è di Oderzo e il nonno di Gorgo al Monticano) è in questi giorni a casa dei famigliari a Oderzo e terrà un concerto il 20 febbraio (ore 21.30) all’Inverness Corner di Mareno.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








