Blitz al Pizzaland, i ladri rubano la cassa

PONZANO. Dieci secondi appena per strappare il cassetto del registratore di cassa e fuggire con l'incasso della domenica di lavoro e il fondo cassa lasciato dalla serata di sabato. Un blitz fulmineo da parte di una coppia di ladri in scooter che ha preso di mira la pizzeria da asporto "Pizzaland" a Ponzano, di proprietà di uno dei volti più noti dei locali trevigiani: Loreno Cibin, 53 anni, già titolare della pizzeria "La Finestra" tra gli anni Novanta e i primi Duemila, in coppia con Catello Villani, e fino a poche settimane fa al timone della trattoria "Al Bassanello" lungo il Put. Domenica sera Cibin è stato bersaglio dei ladri nel suo negozio in via Chiesa di Ponzano, a due passi da villa Minelli. Non è stato un "a tu per tu", con il rischio che l'episodio potesse degenerare, solo perché il colpo è stato messo a segno pochi minuti prima dell'orario di chiusura, alle 22.
All'interno della pizzeria da asporto non c'erano già più clienti. Nemmeno al bancone c'era qualcuno.

«Io stavo preparando la lista degli ordini che avrei fatto l'indomani, nella giornata di chiusura», spiega il titolare di "Pizzaland", «mentre il dipendente si stava preparando per pulire». Nessuno dunque dall'interno della pizzeria ha visto i ladri in azione. «Mi sono accorto di cos'era successo perché all’improvviso ho sentito un rumore fortissimo: era la cassa che il ladro aveva fatto cadere a terra», prosegue Cibin.
Non appena il titolare è sbucato dal retrobottega, ha visto la fase conclusiva del colpo, con il malvivente che, con il cassetto della cassa sottobraccio, stava risalendo in scooter, dove alla guida c'era un complice. Un colpo, dunque, quello al pioniere della pizza d'asporto a Treviso, studiato nei minimi dettagli. La coppia di ladri aveva valutato che la cassa della pizzeria si trova esattamente davanti alla porta. Lo scooter - un modello di grossa cilindrata, «uno scooterone», spiega Cibin, di colore bianco - si è fermato proprio a ridosso dell'ingresso. Un malvivente è rimasto in sella, pronto alla fuga. Il complice invece è entrato in pizzeria indossando ancora il casco e senza proferire alcuna parola ha fatto cadere il registratore di cassa, riuscendo a strappare il cassetto con l'incasso. All'interno, alcune centinaia di euro. Quando Loreno Cibin è uscito in strada, lo scooter dei due ladri era già partito. Impossibile rincorrerli, al titolare di "Pizzaland" non è rimasto altro che presentare la denuncia ai carabinieri. Oltre all'incasso andato in fumo, restano i danni al registratore di cassa e la paura per essere stato bersaglio dei ladri. «I miei colleghi commercianti facciano attenzione se vedono girare uno scooterone bianco», mette in guardia Cibin. Non è escluso che la coppia di ladri sia la stessa che, mesi fa, ha colpito alla pizzeria Tiepolo di Carbonera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso