Bimbo di 2 anni ustionato al viso con l'acqua bollente

PAESE. Un momento di distrazione e l’acqua bollente che finisce sul volto e torace del piccolo che viene trasportato d’urgenza in ospedale.
Un incidente domestico che poteva avere conseguenze ben peggiori anche se per valutare con esattezza gli esiti ci vorrà ancora qualche giorno. Ora il piccolo di appena due anni è ricoverato nel reparto grandi ustionati dell’ospedale di Padova. Le sue condizioni non sarebbero gravissime ma i medici hanno deciso di tenerlo sotto osservazione per almeno 24 ore data la sua giovane età.
Il fatto è avvenuto sabato notte, attorno alle 23 circa.
Vittima dell’incidente domestico M.F., un bimbo di appena due anni, che in quel momento si trovava a casa con i genitori e il fratellino nella loro abitazione di Paese.
I piccoli che stanno giocando. Un attimo di distrazione, il fratellino più piccolo di M.F. di appena un anno, con una manovra maldestra gli fa cadere addosso l’elettrodomestico utilizzato per scaldare il latte all’interno del biberon.
L’acqua bollente sfortunatamente cade sul volto del piccolo e sul torace. I genitori spaventati per l’accaduto e per le urla del bambino lo trasportano d’urgenza all’ospedale Ca’ Foncello senza nemmeno chiedere l’intervento dell’ambulanza. Giunti in ospedale, nel reparto del Pronto Soccorso M.F. viene subito sottoposto alle prime cure e medicamenti. Fortunatamente l’ustione pare non aver danneggiato le vie aree. Il piccolo è stato fasciato al volto e al torace.
Quindi trasportato con un’ambulanza all’ospedale di Padova, nel reparto grandi ustionati dove vengono trattati i casi come quello del piccolo di Paese. Pare che la situazione sia meno grave rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.
Dai primi accertamenti emerge che le ustioni riguardano il 20% della superficie corporea del piccolo.
Solitamente si parla di grandi ustionati solo quando le lesioni superano questa percentuale. Ma sono altresì inquadrati in questo gruppo ustioni di estensione minore ma che coinvolgono bambini di età inferiore ai diciotto mesi oppure gli anziani. Il piccolo è stato ricoverato e rimarrà sotto osservazione per almeno le prossime 24 ore. Secondo quanto riferiscono i medici però si tratterebbe di ustioni di secondo grado. Che ora dovranno essere trattate affinchè non rimangano cicatrici di questo spiacevole incidente.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








