Baby sitter sorpresa a rubare: arrestata diciannovenne di Volpago

Dai primi sospetti alla certezza della mamma di due bimbi, i carabinieri l’aspettano fuori da casa Aveva appena sottratto un anello in oro e una collina, nella sua abitazione molti altri monili

VOLPAGO. Una baby sitter con il vizietto del furto, soprattutto di gioielli e monili. Ma la continua sparizione di oggetti preziosi dalla casa non poteva passare inosservata alla padrona di casa, che dopo averla controllata discretamente ha avvertito i carabinieri. E i militari l’hanno aspettata fuori dalla casa dove faceva la baby sitter.

Lei, una studentessa 19enne di Volpago, è stata bloccata dai carabinieri praticamente in flagranza di furto. La hanno attesa fuori del cancello dell'abitazione dove prestava servizio e l’hanno trovata in possesso di un anello e di una collana che aveva appena trafugato. L'arresto è avvenuto l'altro ieri e ieri mattina la studentessa è comparsa davanti al sostituto procuratore Massimo De Bortoli che, dopo aver convalidato l'arresto, ha disposto che la ragazza fosse messa agli arresti domiciliari.

Un po' ingenua, questa studentessa 19enne, a pensare che potesse funzionare chissà ancora per quanto tempo il giochetto di rubare gioielli anche se i furti erano distanziati nel tempo. La studentessa 19enne aveva trovato lavoro come baby sitter presso una famiglia di Volpago. Doveva in pratica prendersi cura di due bambini piccoli mentre i genitori erano al lavoro. Ma a quanto pare era anche attratta irresistibilmente dai gioielli della mamma dei due piccoli. Da metà aprile la padrona di casa si era accorta che erano spariti alcuni monili. Li aveva cercati, ma non riusciva a trovarli. Quando poi in una successiva occasione non è riuscita più a trovare altri monili le è venuto il sospetto che fossero rubati. E da chi? Nessuna effrazione era mai avvenuta, quindi nessuno ladro era entrato in casa dall'esterno, ma doveva essere qualcuno che frequentava l'abitazione. E chi se non la baby sitter? Dato che era l'unica che aveva libero accesso in casa e vi rimaneva da sola con due bambini piccoli e quindi poteva girare per le stanze e vedere cosa c'era. La donna a quel punto si è recata dai carabinieri di Volpago, ha raccontato di quei furti periodici che erano avvenuti tra le mura domestiche e ha manifestato i suoi sospetti sulla studentessa 19enne che faceva la baby sitter per mettere da parte un po' di soldini mentre continuava gli studi. E l'altro ieri è scattata la trappola. Sono stati lasciati in modo tale da essere trovati un anello in oro tempestato di brillanti e una collana con un pendaglio in argento. Deve essere stata una calamita per la ragazza. Che li ha presi.

Ma quando è uscita ha trovato i carabinieri. E la prova che fosse stata l'autrice anche dei precedenti furti i carabinieri l'hanno ottenuta con la successiva perquisizione in casa della ragazza, dove hanno trovato tre anelli, quattro collane e cinque bracciali, tutti trafugati dall'abitazione, per un valore complessivo di circa 5.000 euro, immediatamente restituiti.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso