Assegnato il cantiere della nuova scuola media

E. F.

CORNUDA

Sarà la I.T.I. di Modena a costruire la nuova scuola media di Cornuda, primo stralcio del polo scolastico che sarà realizzato all'ex salumificio. Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto di appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione del primo stralcio del nuovo plesso scolastico che sorgerà in via XXX Aprile. Alla gara d’appalto da quasi 8 milioni di euro avevano partecipato 4 imprese del nord Italia ed è risultata aggiudicataria la società modenese. L’offerta, risultata vincente sia dal punto di vista economico che sotto l’aspetto qualitativo, ha visto l’impresa offrire un ribasso del 7,5%, pari a circa 500 mila euro, ed una riduzione di 220 giorni di cantiere rispetto agli 880 giorni previsti. L’opera comprende anche il completamento della fase progettuale e la demolizione della vecchia scuola media di via Verdi.

«È un momento che aspettavamo da tempo - commenta soddisfatto il sindaco Claudio Sartor - perché con questa firma si chiude una lunga, ma necessaria, parte burocratica e si apre la fase concreta e tanto attesa del cantiere del nuovo polo scolastico. Un percorso che inizia ora e che accompagnerà nei prossimi anni non solo la vita amministrativa, ma anche quella dei cittadini, che vedranno crescere una grande area del paese che proietta la nostra comunità nel futuro. Un punto di svolta in linea con i grandi investimenti che vengono proposti a livello nazionale e che a Cornuda abbiamo anticipato nei tempi».

«I primi mesi dell’anno - dice il vicesindaco Enrico Gallina - saranno dedicati a mettere a punto il progetto esecutivo, con l’obiettivo di poter iniziare i lavori entro la prossima primavera. Si tratta di un cantiere di notevoli dimensioni che va organizzato al meglio». —

e. f.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso