Arriva l’inverno: da oggi scatta l’obbligo di catene a bordo

Sulle autostrade e sulle direttrici per Belluno fino al 15 aprile 2014 servono pneumatici da neve o la dotazione salva-ghiaccio

Da oggi e fino al 15 aprile 2014 entra in vigore l’obbligo di dotazione delle catene in auto o di circolare con pneumatici da neve sulla rete autostradale dell’A27 e dell’A28 e nei tratti di strada maggiormente interessati dalle nevicate. Un obbligo previsto anche se è una splendida giornata di sole. «Si tratta - spiega il dirigente della polizia stradale di Treviso Alessandro De Ruosi - di una precauzione necessaria per evitare problemi alla circolazione e alla sicurezza nel momento in cui improvvisamente nevicasse».

I controlli della polizia stradale inizieranno a partire da lunedì 18 novembre. Gli automobilisti sprovvisti di gomme da neve o catene rischiano multe che vanno da un minimo di 84 euro ad un massimo di 318 euro, senza decurtazione di punti dalla patente. C’è comunque una novità rispetto agli anni scorsi: saranno consentite anche le tele da gomma.

L’obbligo è previsto quindi sull’A27 e sull’A28 e poi sulle principali arterie che portano alla provincia di Belluno ossia le Provinciali 28 di Segusino, 422 dell’Alpago e Cansiglio, 635 di passo Sant’Ubaldo e la 51 dell’Alemagna. La Provincia ha emesso inoltre un’ordinanza perenne di obbligo di catene solo in caso di necessità. «È doveroso - precisa il dirigente della Polstrada De Ruosi - che gli automobilisti siano a conoscenza dell’obbligo anche per tutelare la loro stessa incolumità in caso di improvvise nevicate»..

Argomenti:trasporti

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso