Anziana cade in casa e resta immobilizzata La salvano i pompieri

CONEGLIANO
Non rispondeva e non dava segni di vita, tanto che si era temuto il peggio per un'anziana di 85 anni, residente in un condominio tra viale Italia e via La Marmora, dietro il quartiere Borgo Porta.
Ieri mattina verso le 10 è quindi stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, oltre che dell'ambulanza. La pensionata infatti era viva, ma non riusciva più a muoversi a causa di una caduta, che le avevano provocato delle ferite alle gambe e quindi era immobilizzata. Alcuni conoscenti hanno allertato i soccorsi. La porta dell'appartamento era chiusa a chiave, la donna però non potendo muoversi non riusciva ad aprire. Nel palazzo, dove al piano terra si trovano delle attività commerciali tra le quali il negozio Battivelli, sono quindi arrivati diversi mezzi di soccorso, che hanno fatto mettere in allarme qualche residente. C'era chi temeva che la pensionata avesse perso conoscenza e avuto conseguenze ancora peggiori. Considerata la situazione d'emergenza, compreso che l'anziana era conoscente e non in pericolo di vita, per evitare danni alla porta d'ingresso che avrebbe dovuta essere manomessa, i vigili del fuoco hanno utilizzato l'autoscala per salire dall'esterno. Hanno allungato la scala sino al terzo piano e si sono portati sul balcone per entrare nell'alloggio e quindi aprire la porta a medico e infermieri.
I pompieri hanno così salvato l'ottantacinquenne, che è stata quindi affidata alle cure dei sanitari, messa su una barella e quindi trasferita in ospedale per gli accertamenti. Non avrebbe riportato lesioni gravi in seguito alla caduta. Nella serata di mercoledì verso le 21 una squadra dei vigili del fuoco e personale del Suem erano invece intervenuto per un incidente sulla Pontebbana, avvenute proprio nel tratto davanti al condominio. Un uomo aveva perso il controllo dello scooter, scivolando rovinosamente sull'asfalto. La statale era rimasta parzialmente chiusa al traffico e i pompieri hanno ripulito la sede stradale dai liquidi e dai detriti dell'incidente. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso