Andrea Cipolloni lascia Pittarosso e torna in Autogrill

treviso
Resistenza e tenacia non gli mancano. Ogni giorni inforca la sua bicicletta la mattina presto e macina decine di chilometri, estate e inverno (sui rulli). Andrea Cipolloni, 50 anni, si appresta ora ad affrontare la salita più impegnativa della sua carriera: guidare Autogrill nei mercati europei. La società controllata dalla trevigiana Edizione, holding della famiglia Benetton, ha annunciato che, a partire dal 12 novembre, il manager entrerà a far parte del gruppo come ceo della Business Unit Europe, con la responsabilità dello sviluppo nei mercati europei.
Si tratta di un ritorno in Autogrill, qui aveva lavorato per oltre 10 anni con ruoli crescenti fino a diventare il responsabile del canale città. Qui si è fatto apprezzare dall’ad Gianmario Tondato, che ha pensato a lui per l’incarico nella nuova divisione. Nel 2017 la divisione Europa (senza l’Italia) ha registrato un fatturato pari a 657 milioni di euro. Con l’Italia si sale a 1,686 miliardi di euro. Dopo alcune esperienze professionali nel settore retail, tra le quali quella in Unieuro con la carica di Sales and Operation Director per l’Italia, Andrea Cipolloni ha da ultimo ricoperto il ruolo di ceo di PittaRosso dal 2011 all’estate del 2018.
A metterlo a capo della società Alessandro Benetton, che con la sua 21 Investimenti aveva acquisito da poco il controllo della società. Dal 2011 PittaRosso ha quadruplicato le vendite al dettaglio, dentro e fuori i confini nazionali, che l'ha già vista protagonista di una scalata impetuosa: l’azienda è passata dai 53 store del 2011 ai 240 previsti a fine 2018. Sotto la sua direzione la società ha cambiato nome e grazie anche alla pubblicità con protagonista Simona Ventura aveva in breve tempo fatto conoscere il nuovo brand al grande pubblico. Nel corso degli anni PittaRosso è cresciuta a livello nazionale e internazionale, diventando leader di mercato in Italia, Francia, Croazia e Slovenia. E’ rimasto a guidare l’azienda anche dopo il passaggio della società dalla 21 Investimenti a Lion Capital.
«Con questo ingresso l’azienda si arricchisce del contributo di un manager di grande esperienza in contesti retail altamente competitivi, che potrà portare valore al business del Gruppo”» scrive Autogrill in una nota. Sostituisce Silvano Delnegro che ha lasciato l’azienda per seguire nuove opportunità professionali. La scelta di lasciare PittaRosso è datata 24 agosto, ma è rimasto in azienda fino a fine ottobre «per garantire il passaggio di consegne. PittaRosso per me non è stato un lavoro» è stato il suo saluto «ma una splendida avventura vissuta assieme a tante persone di grandissimo livello, a cominciare dai 2.500 dipendenti dei nostri punti vendita». Tra le “sue” iniziative, le pubblicità recenti con Simona Atzori, la PittaRosso Pink Parade con Fondazione Umberto Veronesi. Ora ritorna in “scuderia Benetton”, per guidare Autogrill nei mercati europei. —
Nicola Brillo
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso