Anche Susegana e Mareno nel super consorzio dei vigili

Siglato il nuovo patto tra i Comuni, assieme a Conegliano ci sono già Santa Lucia e San Pietro di Feletto: con le prossime assunzioni gli agenti saranno 38



Nasce la super polizia locale Coneglianese. Entrano ufficialmente nella gestione associata dei vigili anche Susegana e Mareno, dopo Santa Lucia e San Pietro di Feletto. Con la prossima assunzione di quattro nuovi agenti, il cui concorso pubblico è stato indetto ieri, il personale salirà a 38 addetti.

71 mila abitanti

Avranno competenza su un'area abitata da 71 mila persone, con una vasta superficie: 147 chilometri quadrati. Sarà raddoppiato il territorio da controllare, considerato che per estensione Susegana supera Conegliano (44 km² contro 36) e anche Mareno è ampio (quasi 28 km²). Verranno quindi riorganizzati i servizi, in un’ottica di una copertura maggiore dell’intero territorio. Le spese invece saranno ripartite in base al numero di abitanti.

cinque agenti

Conegliano, con i suoi 35 mila residenti, somma tutti quelli degli altri quattro Comuni. Cinque gli agenti che entreranno al comando di Conegliano. Altri quattro saranno neo assunti, under 35 anni, e saranno scelti attraverso un concorso. Al bando può partecipare chiunque abbia tra i 18 e 35 anni, un diploma di scuola superiore e una serie di requisiti. Si prevedono decine di candidature, per uno stipendio fisso mensile di circa 1.750 euro e un contratto a tempo indeterminato. Il quartiere generale della polizia locale rimane sempre quello di piazzale San Martino, in attesa di una sistemazione più moderna e adeguata, per un corpo che cresce non solo nei numeri, ma anche nei risultati. Saranno garantite 12 ore di servizio ogni giorno sull'intero territorio. Alla centrale operativa di Conegliano convoglieranno inoltre le immagini di videosorveglianza delle telecamere sparse nei vari Comuni.

nuova organizzazione

«Sarà rivista l'organizzazione anche interna - spiega il comandante della municipale, Claudio Mallamace -, e negli assetti del comando per gestire al meglio i servizi. Ogni Comune ha inoltre delle peculiarità ed esigenze diverse». L'attività impegnerà sia sul "campo", che negli aspetti amministrativi, i quali diventano strumenti poi operativi. Si delinea inoltre un futuro in cui saranno uniformati i regolamenti, come quello di polizia urbana. «Sarà fatto un regolamento unico del corpo - aggiunge Mallamace - e nel quinquennio omogeneizzati i regolamenti comunali». Giovedì prossimo il consiglio comunale di Conegliano sarà chiamato ad approvare l'entrata dei due nuovi Comuni nella municipale. Nei giorni scorsi il consiglio comunale di San Pietro ha già approvato le modifiche per l’allargamento della convenzione. L’accordo avrà validità di cinque anni e non è escluso che in futuro possano essere associati altri Comuni. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso