Anche il papa piange il pastore Mistrorigo

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa dello storico amato pastore, padre conciliare, che ha condotto il popolo di Dio alle sorgenti di acqua viva» . E’ il cuore del messaggio con cui il papa Benedetto XVI ha espresso il suo dolore per la morte di monsignor Antonio Mistrorigo, decano dei vescovi italiani, scomparso alla soglia dei 100 anni. Il Pontefice ha espresso al vescovo Gardin la sua sentita partecipazione al cordoglio della Diocesi trevigiana.
Se papa Raztinger è il mittente più illustre, moltosignificativa anche la nota di Mariano Crociata, segretario generale della Cei, e del cardinale Angelo Bagnasco: ricordano «passione evangelica e strenua dedizione» di Mistrorigo «pastore premuroso», e sottolineano «la lunghissima esistenza consacrata a Dio e al servizio della Chiesa».
Ieri è continuata la silente e dolorosa processione dei fedeli che rendono omaggio alla ca mera ardente, in Via Scarpache continuerà oggi dalle 10 alle 17. Stasera, alle 20, 30 in Cattedrale, monsignor Mistrorigo verrà ricordato anche nel corso della veglia ecumenica, tradizionalmente dedicata all’unità dei cattolici.
Domani alle 8 la salma del decano dei vescovi italiani sarà trasferita in Duomo, dove alle 15 si terranno i solenni funerali, celebrati da monsignor Dino De Antoni, arcivescovo di Gorizia, presidente della Cei triveneta e da altri 12 vescovi del Nordest, con 4 vicari e l’abate dell’abbazia di Praglia
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso