Alzheimer la festa nazionale sarà a Treviso

L’Alzheimer Fest 2019 sarà celebrato a Treviso, a Sant’Artemio e nel centro storico, dal 13 al 15 settembre prossimi.

È uno degli appuntamenti nazionali più importanti, nella battaglia contro la malattia degenerativa. Un riferimento per tutti i settori impegnati nell’assistenza.

L’annuncio è stato dato al museo Bailo, al termine e del convegno nazionale promosso dall’Aip, all’associazione italiana di psicogeriatria più importante d’Italia.

Venerdì e sabato scorso l’Israa e il comune di Treviso hanno ospitato il professor Trabucchi, presidente dell’associazione e il direttivo nazionale.

Erano presenti Luigi Caldato, presidente dell’Israa, l’assessore ai servizi sociali Gloria Tessarolo, che hanno sottoposto ai primari e direttori di dipartimento convenuti da tutta Italia (tra cui il dottor Massimo Calabrò del reparto di Geriatria del Ca’Foncello) le principali problematiche che stanno emergendo nel campo.

Il dramma della solitudine degli anziani, accentuato dal fatto che oltre il 50% degli anziani vivono da soli. E la demenza, in particolare l’Alzheimer, che mette in grave difficoltà le famiglie e l’intero sistema sociale e sanitario nazionale.

Giorgio Pavan, direttore dell’Israa ha presentato una relazione che ha illustrato le iniziative messe in atto a Treviso per affrontare congiuntamente i due problemi: il cohousing in Borgo Mazzini per andare contro la solitudine, la Rete Alzheimer per aiutare le famiglie colpite da questa malattia. –

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso