«All’ospedale basterà il nuovo parcheggio di via Polveriera»

«Un nuovo parcheggio pubblico a servizio dell’ospedale al posto del deposito autobus della Mom? Va bene, ma allora lasciamo perdere i mille posti auto previsti con la Cittadella della Sanità, che...
«Un nuovo parcheggio pubblico a servizio dell’ospedale al posto del deposito autobus della Mom? Va bene, ma allora lasciamo perdere i mille posti auto previsti con la Cittadella della Sanità, che devono sorgere a ridosso della tangenziale».


A parlare è Roberto Rasera, presidente del Comitato Salvaguardia Ambiente Treviso e Casier Onlus, che interviene nel dibattito innescato dalla decisione di Mom di lasciare il prossimo anno la propria sede di rappresentanza di via Polveriera, dove c’è anche il deposito dei bus, un complesso per cui paga l’affitto al Comune, per comprarsi altrove una nuova sede. Una volta perfezionata l’operazione, l’area di via Polveriera tornerà al Comune, e una parte della maggioranza intende trasformare il deposito in parcheggio gratuito a servizio del Ca’ Foncello, sostitutivo di quello di Prato della Fiera, che così si libererebbe dalle auto. Una buona idea per alcuni, per altri invece si andrebbe a gravare ancor di più sul traffico della Chiesa Votiva. «Abbiamo appreso la proposta, apparentemente già in fase avanzata, di destinare il deposito mezzi dell’azienda Mom di via Polveriera in una grande area a parcheggio», dice Rasera, «con la possibilità, dati gli spazi, di creare alcune centinaia di posti auto ulteriori. Se la proposta fosse realizzata, si avrebbero a disposizione, in un’area strategica, ulteriori posti auto, in aggiunta a quelli già esistenti e a quelli previsti con la realizzazione della nuova Cittadella della Salute. Ma così abbiamo perso il conto dei nuovi parcheggi per il “nuovo” ospedale, ma certamente sono molti di più di quelli che servono. Posto che concordiamo con l’idea, sia di portare gli autobus in un’area più idonea rispetto a quella attuale, sia di liberare Prato della Fiera dalle auto, ci domandiamo e domandiamo con forza all’amministrazione e all’Usl 2 che senso abbia a questo punto realizzare centinaia di nuovi posto auto in prossimità della tangenziale. E quindi ok ai posti auto al posto del deposito autobus, ma assolutamente no ai mille posti auto in prossimità della tangenziale».


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso