Alberi gratis Dieci per giardino sono in regalo grazie al Comune
PEDEROBBA
Basta registrarsi sul sito, prenotare le piante, poi provvede il Comune di Pederobba a ritirarle e portarle a casa di chi le ha richieste. Il tutto gratuitamente. Pederobba ha infatti aderito al progetto “Ridiamo il sorriso all’ambiente” e, assieme a Veneto Agricoltura, è pronta a arricchire i giardini dei pederobbesi di piante e cespugli.
Ogni pederobbese può prenotare fino a dieci piante da collocare nel proprio giardino. Per farlo bisogna iscriversi alla piattaforma del sito https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu e ordinare le piante desiderate, fino a un massimo di dieci. Sarà poi il Comune di Pederobba ad andare a ritirarle presso il centro di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino in provincia di Vicenza e a recapitarle a chi ne ha fatto richiesta. Sono tre i tipi di piante che possono essere prenotati: quelle di prima grandezza, ossia quercia, frassino, bagolaro, tiglio, quelle di seconda grandezza che annoverano acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico, e infine arbusti come biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana. E chi le chiederà può trovare sullo stesso sito le indicazioni su come piantumarle e di quale manutenzione hanno poi bisogno.
C’è tempo fino al 15 ottobre per prenotare le piante che si desiderano. Era una iniziativa avviata per favorire la densificazione del verde nei comuni di pianura, ma visto che il territorio di Pederobba ha una vasta porzione in zona pianeggiante, l’amministrazione comunale ha deciso di aderire a tale iniziativa. «Invitiamo chi volesse arricchire il giardino di casa, a iscriversi alla piattaforma e scegliere fra tre gruppi di piante autoctone – informa l’amministrazione comunale di Pederobba – Ciascun cittadino potrà prenotare fino a un massimo di dieci piantine». —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso